Fondo Tempia, oltre 6.500 prestazioni nel 2023

Tutti i numeri dell’associazione che lotta contro il cancro negli ultimi 12 mesiLa

Più di 6.500 prestazioni fornite gratuitamente in 12 mesi con l’aiuto di una squadra di specialisti e con l’obiettivo di fare prevenzione e, a volte, di salvare vite: sono i numeri del 2023 degli ambulatori del Fondo Edo Tempia. «Ai nostri ambulatori si presentano persone senza sintomi» sottolinea Adriana Paduos, direttore sanitario del Fondo Edo Tempia «e il nostro scopo è di individuare la patologia quando è in fase iniziale».

Il numero delle prestazioni fornite cresce di anno in anno come è successo nel 2023 rispetto al 2022. Aumentano i luoghi in cui il Fondo Edo Tempia si mette a disposizione dei pazienti. Le visite non si svolgono solo nella sede di via Malta 3 a Biella ma anche in quelle a Valdilana, Ponzone e Santhià. A Borgosesia è a disposizione due volte al mese un ambulatorio per le visite di prevenzione ginecologica, grazie alla collaborazione con l’ospedale. In più i programmi di welfare aziendale hanno consentito di portare visite ed esami sui luoghi di lavoro, dalle imprese del territorio (dalla valsesiana Gessi alle biellesi Finissaggio 2000 e Mondoffice) a Questura e caserma dei Carabinieri. In uno di questi programmi, a Bottega Verde, sono stati diagnosticati due casi, uno di melanoma e uno di neoplasia alla prostata, che hanno consentito di iniziare subito le terapie. L’azienda ringraziò con una lettera «per l’importante lavoro quotidiano di prevenzione e screening sul territorio biellese.

La prestazione più richiesta è il controllo dei nei che, nelle sedi di Biella, Santhià e Valdilana, è arrivata a 2.479 visite nel 2023, grazie all’impegno della dermatologa Francesca Muzio. Sono stati più di 1.200 i prelievi di sangue per tenere sotto controllo il PSA, la proteina sentinella per problemi alla prostata. Sono alti anche i numeri per le consulenze nutrizionali che aiutano, negli ambulatori di Biella, Santhià e Valdilana, ad avere cura della propria salute anche a tavola, così come le visite senologiche e ginecologiche.

Il 2023 ha portato nei suoi ultimi mesi anche una novità: l’ambulatorio di fisioterapia dedicato alle donne che, dopo un’operazione al seno, hanno problemi e dolori alla ferita. Le statistiche dell’anno si sono arricchite con i primi 25 incontri con Sara Rossetti, la fisioterapista volontaria che si occupa del nuovo servizio.

Per prenotare un incontro con lei basta chiamare lo 015.351830, a disposizione anche per le altre prestazioni così come il modulo digitale apposito sul sito www.fondazionetempia.org.

© RIPRODUZIONE RISERVATA