I cambiamenti climatici e le malattie

Incontro al Caffè del Benessere con il direttore di geriatria Vito Marinoni

All’oratorio Santo Stefano si è tenuto, davanti a 70 persone, l’incontro del “Caffè del Benessere”. Relatore Vito Marinoni, primario della Geriatria di Biella, che ha trattato l’argomento “I cambiamenti climatici e le malattie non trasmissibili”. L’associazione Anzitutto organizza i “Caffè del Benessere”, in collaborazione con i volontari dell’Oratorio Santo Stefano e fa parte della rete che realizzerà il progetto “AccompagnaMenti”, dedicato all’assistenza domiciliare alle persone con demenza, e finanziato da Fondazione Biverbanca e Ama Biella.

Marinoni ha spiegato che le malattie non trasmissibili (cardiovascolari, tumori, demenze) rappresentano il 70% delle cause di morte.Possono essere anche causa della comparsa o ricomparsa di patologie infettive nelle nostre zone e ha fatto il caso della dengue e della malaria. Secondo Marinoni l’aumento della temperatura fa accrescere del 3% la mortalità per le malattie cardiovascolari, l’incidenza del diabete e delle malattie renali. Il caldo, soprattutto negli anziani, può avere conseguenze disastrose a causa della disidratazione, senza dimenticare che gli anziani sentono maggiormente la sete e sono più soggetti alla disidratazione. I cambiamenti climatici, ha evidenziato ancora Marinoni, aumentano anche l’incidenza delle demenze.

Il medico alla fine della trattazione ha risposto a numerose domande, prima che il tradizionale “caffè” (e non solo) organizzato dai volontari dell’oratorio concludesse la manifestazione. Prossimo appuntamento martedì 9 aprile alle 15 con la presentazione della “Palestra di Vita”, progetti di Anzitutto che hanno ottenuto finanziamenti da Università di Torino e Regione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA