I municipi si accendono di viola per la Giornata della fibromialgia
Diversi Comuni hanno aderito all’iniziativa di sensibilizzazione proposta dalla sezione biellese di Cfu-Italia
Cerrione
Ieri, martedì 12 maggio, in tutta Italia è stata celebrata la Giornata della fibromialgia, con l’obiettivo di sensibilizzare le persone a questa patologia.
A Biella è nata da pochi mesi la sezione di Cfu-Italia, il Comitato Fibromialgici Uniti, su iniziativa di Monica Zanini e Gessica Laterza. Per l’occasione della Giornata, le due volontarie biellesi hanno allestito un punto informativo nell’atrio dell’ospedale di Biella, e hanno coinvolto diversi sindaci biellesi nell’iniziativa di illuminare alcuni luoghi significativi del paese con una luce viola, colore che identifica la fibromialgia.
«Ringraziamo i sindaci che hanno aderito all’iniziativa» dicono Monica e Gessica. «Per noi è importante: vogliamo far sentire la vicinanza della nostra associazione ai malati».
Tra i Comuni che hanno aderito, Candelo, Borriana, Ponderano, Zimone, Gaglianico e Cerrione, dove l’associazione ha sede, nel polivalente messo a disposizione gratuitamente dall’amministrazione comunale. Infine anche il Comune di Vestigné ha aderito, in provincia di Torino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA