Il premio Imago ad Adriano Chiò

Sarà consegnato il 27 marzo al Circolo Sociale. Il professore è noto per le sue ricerche contro la SLA

Mercoledì 27 marzo alle 18,30, organizzato dal Lions Club Biella Valli Biellesi, ci sarà la consegna del premio Imago nella sala delle Vele al Circolo Sociale. Il vincitore è il professore di origine biellese Adriano Chiò, medico chirurgo di fama internazionale.

La giuria del premio è composta dal presidente del Lions Club Biella Valli Biellesi Paolo Rondelli, dal sindaco di Biella Claudio Corradino, dal presidente dell’Unione Industriale Biellese Giovanni Vietti, dalla past-president del Lions Club Biella Valli Biellesi Anna Porta e dal socio delegato Simone Mainardi.

Chi è il professor Chiò

Biellese di nascita, Chiò ha rappresentato in maniera encomiabile il nome di Biella in Italia e nel mondo. Ha ricoperto molteplici incarichi di rilievo nella sua carriera. Attualmente è professore ordinario di Neurologia al dipartimento di Neuroscienze “Rita Levi Montalcini” dell’Università degli Studi di Torino ed è direttore della Struttura Complessa Neurologia 1U dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino. È presidente del Comitato Scientifico della Scuola di Studi Superiori “Ferdinando Rossi” dell’Università degli Studi di Torino. Nel 2021 è stato insignito del premio Forbes Norris Award, una sorta di premio Nobel per la lotta alla Sla, la sclerosi laterale amiotrofica, devastante malattia neuro-degenerativa nota soprattutto per aver colpito negli anni diversi calciatori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA