La donazione del sangue “Made in Biella” conquista Roma

Il progetto “Plasmiamoci. Tu sei la cura” è diventato il simbolo del convegno internazionale di oggi e domani

Ci sarà un po’ di creatività biellese sui tavoli del convegno internazionale che il Centro Nazionale Sangue organizza a Roma oggi e domani. “The supply of plasma-derived medicinal product in the future of Europe” è il titolo del congresso che vedrà riuniti nella capitale i più importanti esponenti del mondo scientifico e istituzionale per fare il punto sulla produzione di medicinali derivati dal plasma dopo la crisi pandemica. Un evento di grande rilevanza che coincide inoltre con l’adozione al Parlamento Europeo della direttiva sui trapianti di tessuti umani, un provvedimento del quale si aspettava la revisione dal 2012.

L’immagine e i gadget di tessuto del progetto “Plasmiamoci. Tu sei la cura” sono stati scelti dal Centro Nazionale Sangue come omaggio esclusivo a tutti i relatori e alle personalità che parteciperanno al convegno.

Il senso del dono in una foto

Il progetto “Plasmiamoci. Tu sei la cura” nasce nel 2022 da un’idea della giornalista Patrizia Garzena per rappresentare lo speciale rapporto che lega i pazienti in cura con farmaci plasmaderivati ai donatori. Quell’idea è stata tradotta in un’immagine dal fotografo di moda e ritrattista Damiano Andreotti mentre Luciano Rossi ha curato la veste grafica e il logo di progetto. Determinante per la realizzazione della fotografia è stata la partecipazione al lavoro di squadra di Ilaria Ruzza.

La location per lo scatto è stata offerta da Cittadellarte Fondazione Pistoletto mentre per l’allestimento del set ha concorso, con generosità e perizia, la ditta Bonificio Costruzioni di Candelo con l’aiuto di Gianni Pozzo.

Un tessuto simbolo della cura

Nella fotografia di Andreotti la cura è rappresentata dalla finezza di un tessuto biellese, donato dallo storico Lanificio F.lli Cerruti dal 1881, che attraversa il muro della riservatezza, delle differenze e dell’anonimato, unendo e proteggendo i corpi del donatore e del ricevente. La radiosità del colore giallo, evoca il colore del plasma. Dal tessuto utilizzato per la fotografia, grazie all’artigianalità d’eccellenza di Susy Conte - Filrus Biella 1962, sono stati ricavati una spilla e una pochette da taschino che sono parte integrante del progetto.

Installazione in ospedale

Grazie all’adesione entusiasta e al sostegno della sezione Avis Biella - e in particolare del suo presidente Lorenzo Tivelli che ha supportato il progetto con grande convinzione - una copia in grande formato di “Plasmiamoci. Tu sei la cura” è installata nell’atrio dell’ospedale da giugno 2022. Un contributo artistico all’impegno civile di Avis per far crescere il numero dei donatori di sangue e plasma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA