Lilt Biella, una settimana di eventi per la prevenzione oncologica

Tante iniziative in programma, in collaborazione con Biella Rugby e Virtus Volley

Da domani, sabato 16 marzo, al 24 marzo torna la Settimana nazionale per la prevenzione oncologica, la campagna nazionale della Lilt che coinvolge anche la sezione di Biella. La campagna è stata presentata il 13 marzo dal presidente nazionale di Lilt Francesco Schittulli, alla presenza del ministro della Salute Orazio Schillaci, del ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida e del sottosegretario alla Salute Marcello Germano. Il claim scelto è “Diventa influencer di te stesso”, per sottolineare il fatto che ognuno di noi è responsabile della propria salute. A Milano, dal 21 al 23 marzo, si terrà anche il festival della prevenzione oncologica, con laboratori, incontri, testimonianze e visite gratuite che si terranno nella Sala Buzzati del Corriere della Sera.

Le parole della presidente di Lilt Biella

«Noi italiani» ha sottolineao Rita Levis, presidente di Lilt Biella «siamo uno dei popoli più longevi, con prodotti del nostro territorio che ci permettono di occuparci della nostra salute in modo molto adeguato. Ma i dati ci dicono che solo il 47% della popolazione svolge regolare attività fisica e il 30% conduce una vita sedentaria. E molte persone si allontanano sempre di più dalla dieta meditarrenea per abbracciare un’alimentazione a base di zuccheri e grassi. Questo capita purtroppo soprattutto con i bambini: il 33% è sovrappeso e il 10% è obeso. I dati stessi sui tumori non sono confortanti: nel 2023 abbiamo avuto 395mila nuove diagnosi di cancro».

La collaborazione con Biella Rugby e Virtus Volley

Partendo da questi presupposti, la Lilt Biella ha avviato una proficua collaborazione con due importanti società sportive del territorio - Biella Rrugby e Virtus Biella Volley - per promuovere uno stile di vita sano e attivo. Le tre realtà saranno fianco a fianco sia nella settimana del 16-24 marzo sia in altri momenti come la Pigiama Run, la campagna “Nastro Rosa-Lilt for Women” e il “progetto prevenzione Uomo” contro i tumori maschili.
Dice Nicola Mazzucato, responsabile tecnico della Seniores del Biella Rugby: «Noi ci siamo avvicinati alla Lilt già in passato e ribadiamo la nostra vicinanza. Crediamo da sempre nella promozione dello sport e nel concetto che lo sport è salute. Un euro investito nello sport oggi equivale a mille euro risparmiati nella sanità un domani».
Aggiunge Adriano Regis, vicepresidente della Virtus Volley: «Non conoscevamo questa iniziativa, ma abbiamo aderito subito con entusiasmo. Lo sport è prevenzione e inclusione sociale. Dobbiamo lavorare sulla testa dei genitori, per fare in modo che diano ai loro figli i giusti consigli per una corretta educazione alimentare».

L’olio e il kit della salute

Alimento chiave e alla base della settimana della prevenzione sarà l’olio extravergine d’oliva, che ha proprietà anti-tumorali e di prevenzione delle malattie cardio-vascolari. Sarà possibile trovarlo, con il kit della salute (pasta e passata di pomodoro a marchio Conad, altra azienda da sempre vicina alla Lilt), in diversi punti del territorio: sabato 16 marzo, dalle 9 alle 13.30 alla piscina Rivetti di Biella; mercoledì 20 marzo dalle 8.30 alle 12.30 ai punti vendita Conad di Candelo e Occhieppo Inferiore; giovedì 21 dalle 8 alle 13.30 nella hall dell’ospedale; e dalle 8 alle 12 al mercato coperto di Cossato. E ogni giorno, nella sede di Lilt Biella in via Ivrea 22 a Biella dalle 8.30 alle 18.

Il “piatto della salute”

Fino al 16 aprile sarà inoltre possibile gustare il “piatto della salute” preparato con le indicazioni di Lilt sui principi della corretta alimentazione nei ristoranti biellesi che aderiscono all’iniziativa. Si potrà inoltre donare un euro per il sostegno delle attività di prevenzione e diagnosi precoce di Spazio Lilt. I ristoranti che hanno aderito sono: Al Bistrot Le Arti di Biella, Autentico di Biella, La Locanda di Biella, La Sartoria di Biella, Caminetto di Biella Oropa, Asmara di Campiglia Cervo, La Bursch di Campiglia Cervo, La Taverna del Ricetto di Candelo, la Trattoria d’Oria di Candelo, La Bettola di Carisio, la Taverna del Gufo di Occhieppo Inferiore, Il Faggio di Pollone, la Fattoria delle Rose di Salussola, l’Agriturismo Ca’ D’Andrei di Sagliano Micca, il Relais Santo Stefano di Sandigliano e i Platani di Villanova Biellese.

Giornata di attività e laboratori per i piccoli

Altro appuntamento sarà il “Passapaura” il 23 marzo, a conclusione del progetto del “Donor Day” che era partito a febbraio. Sarà un momento ricco di attività e sport dedicato ai bambini. A Spazio Lilt ci sarà il laboratorio creativo “Liltbellule” con le volontarie di Lilt Biella; il laboratorio agricolo di Slow Food Biella; la conferenza-spettacolo “A un passo da me” con Matteo Manzato, dedicata al Cammino di Santiago; un’esibizione della società Ginnastica La Marmora; il gioco-sport con Biella Rugby e Virtus Volley; attività fisica per p bambini con chinesiologa di Spazio Lilt; l’ambulanza dei peluche con la Croce Rossa di Biella; una merenda salutare con i prodotti Conad; la premiazione del concorso per i bambini “Passapaura”.

La camminata con arrivo in Burcina

Ultimo evento sabato 6 aprile, con la camminata “Da Spazio Lilt alla Burcina” nata da un’idea di Vincenzo Lerro, che a settembre 2023 aveva dedicato a Lilt Biella e Fondo Tempia il suo cammino di Santiago, collegato a una raccolta fondi per la lotta ai tumori. Alla camminata hanno aderito la Pro loco di Polone, che accoglierà i partecipanti all’arrivo in piazza San Rocco, e ovviamente anche in questo caso Biella Rugby e Virtus Volley.

Ulteriori informazioni sulle attività di Lilt Biella sul sito www.liltbiella.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA