Spiritualità e cura: incontro della Pastorale della Salute
Il 18 ottobre a Torino. Interverranno diversi esperti della sanità regionale, tra cui la biellese Paola Garbella
L’assistenza spirituale e il mondo della salute: un tema che suscita sempre dibattiti e che sarà al centro del convegno organizzato dalla Pastorale della Salute venerdì 18 ottobre, dalle 8.45 alle 16.30, al centro congressi San Volto, in via Borgaro 1 a Torino. La tematica sarà affrontata sia dando uno sguardo a ciò che succede all’interno degli ospedali, sia per quanto riguarda le realtà che operano sul territorio. Il convegno varrà due crediti Ecm per tutte le professioni sanitarie.
Gli obiettivi
Sono diversi gli obiettivi che si dà il convegno. Il primo è riconoscere il profondo e intrinseco valore della vita umana anche quando, nonostante ogni sforzo assistenziale, essa continua ad apparirci nella sua debolezza e fragilità. Il secondo è dare un senso alla sofferenza, anche attraverso la valorizzazione della dimensione spirituale. La sofferenza, lungi dall’essere rimossa dall’orizzonte esistenziale della persona, continua a generare un’inesauribile domanda sul senso del vivere. Il convegno cercherà poi di valorizzare l’apporto degli operatori sanitari: a ognuno di loro è affidata la missione di una fedele custodia della vita umana fino al suo compiersi naturale, attraverso un percorso di assistenza che sia capace di ri-generare in ogni paziente il senso profondo della sua esistenza, quando viene marcata dalla sofferenza e dalla malattia. Ultimo obiettivo è innestare la Pastorale della Salute nei territori quale strumento di consolazione, speranza, attenzione spirituale ma anche di promozione di stili di vita contraddistinti da buone relazioni e contrasto alla solitudine.
Il programma
Dopo l’accoglienza e un momenti di preghiera, alle 9.15 introdurrà il dibattito monsignor Franco Lovignana, vescovo di Aosta e presidente del Cep (Conferenza Episcopale Piemontese). A seguire Franco Ripa, responsabile del settore di programmazione dei servizi sanitari e socio-sanitari della Regione, parlerà del contesto normativo e dell’assistenza spirituale in Piemonte. Alle 10.15 Daniela Corsi dell’AOU di Torino, si concentrerà sulla continuità assistenziale e sui bisogni degli anziani. Alle 11.15 don Massimo Angelelli, direttore dell’ufficio nazionale della Pastorale della Salute, analizzerà l’evoluzione e il futuro della Pastorale della Salute sul territorio. Alle 11.45 spazio ad alcuni esperti: interverrà la biellese Paola Garbella, direttrice generale del Cerino Zegna e referente della vita sanitaria biellese per le Rsa e il servizio territoriale degli anziani.
Dopo il pranzo, alle 14, don Paolo Fini, delegato arcivescovile della Diocesi di Torino, parlerà delle cappellanie territoriali, modelli operativi di assistenza spirituale e religiosa: seguiranno le esperienze portate nei vari territori. Alle 14.45 le conclusioni di monsignor Marco Brunetti, vescovo di Alba e delegato Cep.
Come iscriversi
L’iscrizione obbligatoria andrà effettuata entro il 15 ottobre. La segreteria organizzativa è in capo a Mariella Oggioni. Per informazioni e iscrizioni: 011-5156360; mail: [email protected]; www.diocesi.torino.it/salute.
© RIPRODUZIONE RISERVATA