
Accademia Unidee: aperto il bando per una borsa di studio
Arte contemporanea. Opportunità riservata ai giovani biellesi
L’Accademia Unidee ha aperto un bando per una borsa di studio riservata ai ragazzi e alle ragazze residenti nella provincia di Biella.
La borsa di studio andrà a coprire interamente la retta dei tre anni del corso in Arte Pubblica e il 50 per cento della tassa di iscrizione.
Un’iniziativa che mette in luce la volontà dell’Accademia di Belle Arti fondata da Michelangelo Pistoletto di valorizzare i giovani talenti del territorio, dando loro modo di avvicinarsi al mondo dell’arte, supportandoli in maniera concreta. «L’Accademia Unidee è nata per costruire un futuro sostenibile, una visione di un possibile equilibrio tra l’artificio e la natura: il corso in Arte Pubblica insegna proprio come creare arte possa contribuire alla trasformazione della società» spiegano da Accademia Unidee. «In un mondo in cui arte e impatto sociale sono sempre più intrecciati, il corso mette in risalto il ruolo dell’artista all’interno delle sfide contemporanee.
Proprio in questo senso, il percorso di studio è strettamente legato ai valori e ai linguaggi dell’arte contemporanea, che comprendono le arti visive, ma anche le performance dal vivo e contemplano l’utilizzo delle nuove tecnologie.
«A Biella la creazione artistica e la capacità imprenditoriale di inventare il futuro sono da sempre parte della vita sociale e occasione di comunità» spiega Michele Cerruti But, course leader del corso triennale. «Con queste borse di studio vogliamo rafforzare il nostro impegno a costruire il territorio, unendo creatività e responsabilità civica, ma anche dire ai giovani che crediamo in loro e nella loro capacità di cambiare il domani».
Il bando è disponibile sul sito accademiaunidee.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA