
Davide Graziano e Antonio Gareri
protagonisti a Euroskills 2025
Evento Un ex studente e un ex docente dell’istituto Gae Aulenti saranno in Danimarca dal 9 al 13 settembre. Si confronteranno con altri 600 partecipanti
L’Istituto di istruzione Superiore Gae Aulenti di Biella sarà tra i protagonisti a Herning, in Danimarca, ai campionati Europei Euroskills. Merito di Davide Graziano, ex studente della classe quinta B manutenzione e assistenza tecnica, che si è diplomato due mesi fa e dell’ex docente Antonio Gareri, che in questo nuovo anno scolastico insegnerà all’Itis Quintino Sella di Biella.
I due rappresentanti biellesi fanno parte del team Italia che dal 9 al 13 settembre gareggerà in terra danese
Lo scorso ottobre Graziano aveva conquistato la medaglia d’oro nella decima edizione di “WorldSkills Piemonte”, i Campionati dei mestieri ospitati da Lingotto Fiere a Torino nel contest di orientamento ai mestieri “Io Lavoro”.
Grazie al primo posto conquistato nella fase regionale il giovane studente biellese, ora iscritto alla facoltà di ingegneria, ha ottenuto il pass per i Campionati Europei EuroSkills di Herning.
In Danimarca si sfideranno più di 600 rappresentanti di numerosi paesi europei, che saranno impegnati in 38 differenti aree di competenza.
Nella commissione WorldSkills c’è anche Antonio Gareri, fino a giugno docente di Laboratori Tecnologici al Gae Aulenti. Ha spiegato il docente biellese: «È motivo di orgoglio, per me e per la scuola, aver portato un giovane studente a competere in ambito europeo. È certamente un premio al suo impegno e alla passione che dedica è un riconoscimento all’operato che la nostra scuola svolge ogni giorno, con la convinzione che i ragazzi vadano preparati al futuro lavorativo non solo attraverso lo studio, ma anche attraverso esperienze formative come quelle fatte da Davide».
Davide Graziano, residente in frazione Vermogno a Zubiena, gareggerà nel Mestiere di “Progettazione meccanica CAD”.
La progettazione meccanica CAD, Computer Aided Design, consiste nell’utilizzo di software specializzati che aiutano nella creazione, modifica, analisi e ottimizzazione di un progetto tecnico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA