Fluire il Futuro: l’importanza della donazione del sangue

Il progetto sta coinvolgendo 140 studenti delle scuole superiori del territorio

Fluire il Futuro è il progetto educativo che sta coinvolgendo più di 140 giovani delle classi III, IV e V delle superiori biellesi, promuovendo la cittadinanza attiva e l’importanza della donazione del sangue.

Ideato da Alberto Pernici, referente scuole per Avis, e Francesca Guelpa, pedagogista, l’iniziativa è coordinata da Avis Biella e dalla Cooperativa Sociale Tantintenti. L’obiettivo principale è consolidare i principi e i valori dell’Associazione Volontari Italiani del Sangue, fondata nel 1927, concentrandosi sulla promozione della solidarietà e sull’alleviamento delle sofferenze, in un contesto sociale in costante evoluzione.

Attivo da ottobre e programmato fino a febbraio 2024, il percorso formativo, articolato in tre incontri di due ore ciascuno, vede in coinvolgimento della Scuola Big Picture Learning Italia - Scuola HNK, del Liceo A. Avogadro di Biella e dell’Istituto Italiano di Cultura Bona, con servizio sociosanitario nelle sedi di Valdilana (Mosso) e Biella-Pavignano.

Il primo incontro include una parte teorica sull’importanza del sangue nella storia, sui concetti di solidarietà e sui valori dell’associazione con la partecipazione del presidente di Avis Biella, Lorenzo Tivelli. Il sangue, veicolo di vita, ha un ruolo centrale nella costruzione di una società più giusta e solidale.

Nel secondo incontro, partendo dalla teoria giapponese ketsuekigata, gli studenti sono divisi in gruppi secondo il proprio gruppo sanguigno e i temperamenti. Lavorano insieme alla creazione di campagne informative sulla donazione del sangue, presentando il loro lavoro alla classe per promuovere la condivisione e la discussione di idee.

Il percorso si conclude con una fase di rielaborazione e valutazione, attraverso interviste semidirette a volontari donatori come Alberto veterano con ben 70 donazioni e alla paziente Patrizia, dipendente da cure plasmaderivati.

Un’esperienza che non solo sensibilizza i giovani sulla donazione del sangue, ma li coinvolge attivamente nella promozione di valori essenziali per costruire una società più solidale e consapevole. “Fluire il Futuro” rappresenta un significativo passo verso una cittadinanza attiva e responsabile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA