Gli studenti biellesi progettano l’arredamento di Cascina Oremo
Progettare gli arredi delle “Officine del Cambiamento”, lo spazio di Cascina Oremo a Biella dedicato ai giovani dai 6 ai 18 anni è lo scopo dell’iniziativa “AmbientARTI” che ha coinvolto la classe quarta CAT IT Geometri Agrari dell’istituto Gae Aulenti, una classe del Liceo Artistico G e Q Sella e due classi dell’Istituto Eugenio Bona indirizzo socio-sanitario.
Il lavoro dei ragazzi era finalizzato a valutare desideri, bisogni e visioni delle Officine del Cambiamento.
In particolare i ragazzi del Gae Aulenti, utilizzando disegni architettonici e programmi come AutoCAD 3D, hanno presentato la loro proposta di arredo dei locali, facendo le opportune considerazioni su accoglienza e sicurezza. La classe ha sviluppato progetti innovativi e sostenibili, tenendo conto di barriere architettoniche, budget e materiali per gli arredi. L’obiettivo finale è creare un luogo accogliente e creativo, nel quale i giovani possano crescere attraverso esperienze significative.
Presente all’incontro Cesare Allione, geometra rappresentante del proprio Collegio professionale, sempre disponibile a supportare attività di PCTO, alternanza scuola lavoro, del corso Geometri del Gae Aulenti, gli architetti Emanuela Baietto e Gian Luca Bassetto, che hanno curato i lavori di Cascina Oremo, Alberto Maggia, responsabile di proprietà immobiliare, contabilità e bilancio per la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, il dirigente scolastico Maria Luisa Martinelli dell’Istituto Gae Aulenti e il docente Paolo Racchi, che ha coordinato i ragazzi in questo percorso di progettazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA