Il G. e Q. Sella approva all’unanimità il primo liceo musicale biellese

​Una svolta storica per il panorama scolastico e culturale del nostro territorio.

Lettura 1 min.

​Una svolta storica e senza precedenti per il panorama scolastico e culturale del nostro territorio. Questo pomeriggio, il collegio docenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “G. e Q. Sella” di Biella ha approvato all’unanimità la delibera per l’istituzione del Liceo Musicale: si tratta in assoluto del primo percorso di questo genere in tutto il Biellese.

​La decisione, caldeggiata dal corpo docente, risponde in modo concreto a una crescente e sentita domanda culturale e formativa da parte delle famiglie e dei giovani della provincia. Fino a oggi infatti gli studenti biellesi desiderosi di intraprendere un percorso liceale a indirizzo musicale erano costretti ad affrontare faticose trasferte quotidiane verso le scuole delle province limitrofe.

​Grande la soddisfazione espressa dal dirigente scolastico, Gianluca Spagnolo:

«Con l’approvazione di questo atto vogliamo colmare un vuoto formativo storico per Biella, offrendo finalmente ai nostri ragazzi la possibilità di coltivare il proprio talento artistico e strumentale senza dover abbandonare la propria città. La musica non è solo un’eccellenza culturale, ma un potente strumento di crescita, inclusione e sviluppo delle competenze logiche e relazionali».

​Il nuovo e prestigioso percorso andrà ad ampliare la già ricca offerta formativa dell’istituto “Sella”, integrando le materie liceali tradizionali con lo studio approfondito della teoria musicale, della composizione, dell’esecuzione strumentale e della storia della musica.

Un piano di studi completo che garantirà agli iscritti sia una solida preparazione culturale generale, sia un accesso privilegiato all’Accademia Perosi, ai conservatori, all’Alta formazione artistica e musicale, AFAM e a qualsiasi facoltà universitaria.

Ha aggiunto Spagnolo:

​«Il nostro liceo ha già una forte vocazione all’innovazione e ora si apre una fase fondamentale di dialogo e collaborazione con gli enti locali, la Provincia, la Regione e l’Ufficio scolastico regionale per finalizzare le procedure istituzionali. Siamo pronti a collaborare strettamente con la Fondazione Accademia Perosi, con le scuole medie a indirizzo musicale e con tutte le realtà artistiche locali per dare vita a un polo culturale d’eccellenza assoluta»

© RIPRODUZIONE RISERVATA