Il liceo artistico si fa ispirare da Puccini
Sfilata di moda con gli abiti creati da 3H e 4H venerdì 17 a Verrone con il concerto della banda musicale giovanile Anbima
Omaggio a Giacomo Puccini tra musica e arte venerdì 17 alle 21 nella corte del castello di Verrone: circa 120 giovani proporranno, a cent’anni dalla morte del celebre compositore, un’esperienza sensoriale di interpretazione di alcune sue opere. Per il terzo anno consecutivo, infatti, dopo Dante e Picasso, gli studenti del liceo “G. e Q. Sella” di Biella collaborano con la commissione biblioteca, il Comune e la Pro Loco di Verrone con il bando “Cultura +” della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella per eventi che propongono, attraverso l’arte, chiavi di lettura inedite di grandi autori e artisti.
Per quest’edizione la sollecitazione sarà visiva, tattile e uditiva: i cinquanta allievi delle classi 3H e 4H del liceo artistico, seguiti dai professori Deborah Albini e Donato Nuzzi, sfileranno, presentando le loro proposte di abiti di scena per le opere “Turandot”, “Bohème”, “Tosca” e “Madama Butterfly”, realizzati applicando la loro creatività all’utilizzo di materiali poveri e di riciclo come mascherine monouso, tessuto non tessuto, fili luminosi e led che creeranno suggestioni di colori e viaggi tra scenografie immaginarie da Parigi all’Oriente.
Grande spazio sarà dedicato all’ascolto grazie ai brani di Puccini che saranno proposti dai settanta elementi della banda musicale giovanile Biella Anbima, diretta dal maestro Riccardo Armari, e alle arie più note cantate dal soprano Seon Young Park e dal tenore Alessandro Hyuksoo Kim; la voce narrante sarà quella di Riccardo Alberto che si soffermerà sui legami di Puccini con il nostro territorio grazie al librettista Giuseppe Giacosa.
In caso di pioggia l’evento si terrà nei locali dell’oratorio a fianco della chiesa parrocchiale di San Pietro. Informazioni al numero 340.7748969.
© RIPRODUZIONE RISERVATA