“Safe-eye”, il progetto Itis premiato alla Fiera dell’innovazione di Roma
Innovazione. Nella videosorveglianza l’intelligenza artificiale può sostituire il lavoro di un operatore umano
Si è tenuta dal 17 al 19 ottobre la tredicesima edizione del “Maker Faire Rome”, la prestigiosa manifestazione che nella capitale riunisce ricercatori, studenti, aziende e creativi di tutto il mondo per presentare progetti innovativi nei più svariati campi delle nuove tecnologie, dall’intelligenza artificiale alla robotica, ma anche in ambiti artistici e della formazione.
E, come negli anni precedenti, anche l’Itis “Q. Sella” di Biella è stato presente con Safe-Eye, un progetto di videosorveglianza dove l’intelligenza artificiale sostituisce il lavoro di analisi video che sarebbe stato appannaggio di un operatore umano.
L’Ufficio comunicazione e relazioni esterne dell’istituto fa sapere che a presentarlo al pubblico, sono state le allieve Giada Marzolla (5B Informatica), Sofia Aleci e Megan Scuderi (2A Liceo delle scienze applicate) con il docente di Informatica Giuseppe Aleci.
Il progetto è stato accolto con grande favore da organizzatori e operatori, che hanno apprezzato la potenzialità del prodotto nel controllo della sicurezza nei cantieri, nelle scuole e nelle aziende al punto di premiarlo con il conferimento del “Maker of Merit 2025”.
Questo, al riguardo, il commento delle tre studentesse: «Con grande emozione, abbiamo ricevuto una medaglia per aver presentato uno dei migliori progetti dell’intera manifestazione. Un riconoscimento che ci riempie di orgoglio, soprattutto considerando l’elevato numero di espositori».
L’appuntamento è dunque per il Maker Faire del 2026.
© RIPRODUZIONE RISERVATA