
Terminati i lavori nella palestra del liceo Avogadro di Biella
Gli studenti della sede centrale del Liceo Avogadro di Biella hanno trovato una bella sorpresa al rientro dalle vacanze estive. La palestra principale del liceo infatti è stata totalmente riqualificata grazie agli interventi messi in atto dalla Provincia di Biella. Il progetto prevedeva il rifacimento della pavimentazione, con un investimento complessivo di 30.847,70 euro.
La vecchia pavimentazione in linoleum, ormai in forte degrado, aveva subito danni ulteriori a causa dei lavori di adeguamento sismico della palestra, realizzati con fondi Pnrr e terminati nel dicembre 2024.
Il rifacimento ha interessato una superficie complessiva di circa 400 metri quadrati nella palestra, dove sono stati tracciati i campi di pallavolo e pallacanestro e posato un nuovo zoccolino in Pvc. La nuova pavimentazione, di tipo sportivo "Omnisport", è stata installata con uno spessore di 5 millimetri e previa rasatura del piano di posa, per garantire un'ottima resa e durabilità. Sono previsti ulteriori interventi con la posa di nuove spalliere e quadri svedesi, finanziati nell'ambito del Pnrr.
Spiega Emanuele Ramella Pralungo, presidente della Provincia: «Si tratta di interventi fondamentali per garantire alle nostre scuole ambienti di apprendimento sicuri e adeguati. Investire nelle infrastrutture scolastiche è un impegno che portiamo avanti con determinazione, perché sappiamo quanto sia importante per i ragazzi avere a disposizione spazi funzionali e moderni. Il rifacimento della pavimentazione rappresenta l'ultimo passo di un intervento più ampio sulla palestra, che ha incluso anche i lavori di adeguamento sismico. Sono particolarmente contento di essere riuscito a consegnare la palestra prima dell'inizio dell'anno scolastico, assicurando così che i nostri studenti possano iniziare le lezioni in un ambiente sicuro e funzionale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA