Conto alla rovescia per la scelta della scuola. Termina oggi la possibiità di iscriversi alle scuole primarie, secondarie di primo grado e superiori per l’anno scolastico 2026-2027.
Le procedure sono attive sulla piattaforma ministeriale Unica dallo scorso 13 gennaio e resteranno aperte fino alle 20 di stasera.
Un passaggio cruciale per migliaia di famiglie, chiamate a compiere una scelta importante per il percorso formativo dei propri figli.
Una volta inviata la domanda, è possibile monitorarne lo stato accedendo alla sezione “Iscrizioni” della piattaforma Unica. Quando la scuola o l’istituzione formativa prescelta prenderà in carico la richiesta, il genitore o il tutore riceverà una comunicazione ufficiale sull’esito dell’iscrizione.
La notifica potrà arrivare in diversi modi: via email, all’indirizzo indicato nella domanda, tramite l’app Io, per chi l’ha installata oppure direttamente sulla piattaforma Unica, dove lo stato della pratica verrà aggiornato con le diciture “Domanda accettata”, “Smistata ad altra scuola” o “Restituita alla famiglia”.
Oltre alla gestione delle iscrizioni, la piattaforma Unica mette a disposizione una sezione dedicata all’orientamento, particolarmente utile per chi deve affrontare la scelta di un nuovo percorso scolastico.
Attraverso strumenti e contenuti specifici, è possibile esplorare dati su scuola, formazione e lavoro, accedere a statistiche aggiornate e consultare tendenze nazionali che aiutano a valutare in modo più consapevole le opportunità disponibili e il proprio futuro formativo e professionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA