
Alessandro Barberis terzo nella traversata dello Stretto di Messina
Nuoto Pinnato - Ottime prestazioni anche di Matteo Zavattaro e Barbara Pipitone
Biella
Un biellese sul podio nella 4ª edizione della “Pinnata dello Stretto di Messina”, evento organizzato lo scorso 19 luglio con partenza da Torre Faro (Messina) e arrivo a Cannitello (Villa San Giovanni) su un percorso teorico di circa 3,6 chilometri che realmente varia tra i 4 e 5 chilometri a causa delle correnti marine.
A rendere la gara particolarmente impegnativa non è stata soltanto la distanza, ma anche un imprevisto fenomeno naturale: la corrente favorevole da nord a sud, solitamente presente e sfruttata dagli atleti, si è inspiegabilmente fermata proprio durante la competizione, complice la Luna. Questo ha costretto i partecipanti a moltiplicare le energie per raggiungere la meta.
Tra i 30 partecipanti, numero chiuso per ragioni di sicurezza, Alessandro Barberis della Pietro Micca Biella ha chiuso al terzo posto assoluto con il tempo di 52’06”. La vittoria è andata a Angelo Sciacca (Water Life Cagliari) al traguardo in 45’24” davanti a Mattia Pinuccio (New Line Pomezia) secondo in 49’52”. Alessandro Barberis è risultato essere anche il primo Master 45 in classifica.
Alla manifestazione hanno preso parte anche due compagni di squadra di Alessandro Barberis: Matteo Zavattaro (anche lui Master 45) ha terminato 15° assoluto e 3° di categoria (2° uomo) in 1h01’40”, mentre Barbara Pipitone ha chiuso al 20° posto assoluto con il tempo di 1h05’34”, piazzandosi al 7° posto tra le donne in gara, terza di categoria Master 40 (prima donna). La più veloce è stata Beatrice Rossi (Belle Arti Roma) che ha vinto in 54’14”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA