A Biella un torneo internazionale di Tennistavolo

A dicembre il Biella Forum ospiterà tantissimi atleti top-100 al mondo nel WTT Feder Series.Previsti anche molti eventi collaterali

Un altro grande evento sportivo è pronto a sbarcare a Biella. Si tratta di una manifestazione multipla di tennistavolo che avrà come culmine un torneo di livello mondiale con almeno una quarantina di atleti top-100 al via: si svolgerà al Biella Forum da venerdì 8 dicembre a domenica 17 dicembre, tutto ad ingresso libero. Mercoledì mattina in sala consiliare a Palazzo Oropa a Biella la presentazione ufficiale: con il sindaco Claudio Corradino e il vicesindaco Giacomo Moscarola erano presenti il presidente nazionale FITeT Renato Di Napoli e il presidente regionale FITeT Paolo Lentini.

IL PROGRAMMA

Si partirà alle 10 del mattino dell’8 dicembre con le “Giornate Rosa-Memorial Elvira Gattulli” e il “Torneo Nazionale maschile”: si sfideranno atleti di 2ª e 3ª categoria e atlete di 2ª, 3ª, 4ª e 5ª categoria. Domenica 10 farà tappa a Biella anche il Gran Prix Giovanile regionale con la partecipazione annunciata di circa 200 atleti provenienti da Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Nei giorni precedenti la manifestazione, mercoledì 6 e giovedì 7, sono previsti incontri tra i tecnici federali e gli studenti delle scuole biellesi. Lunedì una giornata di pausa e poi da martedì il Forum di Biella sarà sede del WTT Feeder Biella, il torneo internazionale che riporterà in Italia una manifestazione di così alto livello dopo ben 16 anni di assenza.

I GRANDI CAMPIONI ANNUNCIATI

Al momento i migliori atleti iscritti all’evento sono il danese Anders Lind (n° 31), il giapponese Sora Matsushima (n° 35), il taiwanese Chang Chih-Yuan (n° 38). Tra i top 100 anche il tedesco Benedikt Duda (n. 46), l’iraniano Noshad Alamiyan (n. 56), il messicano Marcos Madrid (n. 58), l’ucraino Yaroslav Zhmudenko (n. 59), il romeno Eduard lonescu (n. 64), lo slovacco Lubomir Pistej (n. 66) e il francese Jules Rolland (n. 68).

Tra le donne top 100 l’indiana Manika Batra (n° 34), la statunitense Lily Zhang (n° 45) e la cinese naturalizzata lussemburghese Ni Xia Lian (n° 47), la giapponese Sakura Mori (n. 51), la polacca Natalia Bajor (n. 56), terza agli European Games, la slovacca Tatiana Kukulkova (n. 65), la romena Andreea Dragoman (n. 67), la spagnola Maria Xiao (n. 68), la slovacca Barbora.

ANCHE I MIGLIORI AZZURRI IN GARA

Gli azzurri iscritti sono Mihai Bobocica (n. 75), che ha raggiunto gli ottavi ai Mondiali di Durban, miglior pazzamento della storia di un italiano nella manifestazione, Niagol Stoyanov (n. 121), entrato negli ottavi agli European Games di Cracovia nel 2023, Matteo Mutti (n. 203), il novarese Daniele Pinto (n. 209), John Oyebode (n. 224), Jordy Piccolin (n. 258), Tommaso Giovannetti (n. 328) e Andrea Puppo (n. 329), che sono già ammessi al tabellone, e Carlo Rossi (n. 338), il torinese Giacomo Allegranza (n. 380), il cuneese Giacomo Izzo (n. 456), l’italo-argentino Tomas Sanchi (n. 563), Antonino Amato (n. 614), Leonardo Mutti (n. 623), il torinese Federico Vallino Costassa (n. 685), Marco Cappuccio (n. 734), Alessandro Baciocchi, Danilo Faso e Matteo Fantoni, che partiranno dalle qualificazioni.

Tra le donne, invece, Giorgia Piccolin (n. 98), che ha centrato i guarti agli Europei del 2022, Gaia Monfardini (n. 111), nei sedicesimi ai Mondiali di Durban, Nicole Arlia (n. 150), bronzo nel 2023 in singolare agli Europei Under 21 di Sarajevo e nel doppio femminile e nel misto agli Europei Under 19 di Gliwice, Debora Vivarelli (n. 153), semifinalista quest’anno al WTT Feeder Stockholm, Valentina Roncallo (n. 314), Arianna Barani (n. 338) e Nikoleta Stefanova e ai preliminary round Miriam Carnovale (n. 582), Irene Moretti e Sofia Minurri.

UN GRANDE SUCCESSO DELL’AMMINISTAZIONE COMUNALE

L’organizzazione dell’evento è curato dalla FITeT, Federazione Italiana Tennistavolo, con il patrocinio del comune di Biella e delle Regione Piemonte.

«Scherma, volley, takwondo sono alcuni dei grandi appuntamenti sportivi che hanno caratterizzato gli ultimi mesi in città - affermano all’unisono il sindaco di Biella Claudio Corradino e l’assessore allo Sport Giacomo Moscarola - Adesso ci apprestiamo a vivere queste fasi finali del 2023 con due ulteriori grandi avvenimenti, entrambi di scena al Biella Forum. Dall’8 al 17 dicembre la nostra splendida struttura, rimessa a nuovo e battezzata con i 5.000 spettatori entusiasti durante la finale della Supercoppa Superlega di pallavolo, aprirà le porte al torneo internazionale assoluto di tennistavolo. Un appuntamento che in Italia mancava da 16 anni e che vedrà impegnati numerosi atleti posizionati tra i primi 100 del ranking mondiale. A fare da corollario a questo evento i tornei nazionali femminili e maschili e il Grand Prix Giovanile regionale. Insomma sport per tutti i gusti e nuovo tuffo nel glorioso passato cittadino con la Next Gen Cup di basket, prevista dal 26 al 29 dicembre. Il settore del turismo sportivo è un segmento in continua crescita, che può trasformarsi in un volano per il turismo e l’economia del territorio. Da sempre ripetiamo che sport e turismo rappresentano una coppia vincente. Un binomio che, se messo a sistema, può davvero far compiere un salto di qualità importante al nostro Biellese. Fin dall’inizio la nostra Amministrazione ha puntato sullo sport quale veicolo di marketing territoriale e c’è già grande attesa per il ritorno di una tappa del Giro d’Italia, che arriverà ad Oropa domenica 5 maggio 2024. Intanto però godiamoci lo spettacolo legato al tennistavolo, con molti eventi: una disciplina dinamica, coinvolgente, divertente, che saprà attrarre tanto i giovanissimi quanto gli adulti».

LA FITET ORMAI E’ DI CASA A BIELLA

«Siamo felici - spiega il presidente della FITeT Renato Di Napoli - di tornare a Biella, per la terza volta in due anni, ed è la conferma della bontà della collaborazione che si è instaurata con il Comune e la Regione Piemonte, ai quali ci lega una proficua comunione d’intenti. Li ringrazio entrambi per il supporto che ci offrono. Dopo due esperienze molto positive al PalaPajetta, questa volta saremo al Biella Forum, che, con le sue dimensioni, meglio si presta a ospitare una manifestazione come il WTT Feeder. Affiancherà le Giornate Rosa e i tornei maschili, di caratura nazionale, e ci permetterà di vedere in azione atleti e atlete che sono ai vertici delle classifiche mondiali. Dopo 16 anni torniamo ad avere in Italia un evento senior internazionale, che si somma agli appuntamenti giovanile e paralimpico, che organizziamo ogni anno a Lignano Sabbiadoro, ed è la migliore dimostrazione della fiducia che la International Table Tennis Federation ripone nella FITeT. I nostri ragazzi potranno confrontarsi con avversari di altissimo livello, mi auguro sostenuti dal calore di un folto pubblico. Ovviamente continueremo la nostra attività promozionale sul territorio e per due giorni i nostri tecnici saranno a disposizione degli studenti delle scuole biellesi, per introdurli alla bellezza del nostro sport.

© RIPRODUZIONE RISERVATA