A Bielmonte il campionato nazionale slalom degli alpini

Sci - Domenica mattina le gare sulle piste dell’Oasi Zegna Ski Racing Center. Sabato dalle 17 alle 18 alzabandiera, sfilata in centro e accensione tripode

Biella

Presentata ieri mattina a Palazzo Oropa a Biella la 59ª edizione del Campionato Nazionale di slalom gigante dell’Associazione Nazionale Alpini: un grande evento organizzato dall’Ana di Biella nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 febbraio e che vedrà la partecipazione di alpini sciatori provenienti da tutta Italia accomunati dai valori dell’Associazione e dal forte legame con l’ambiente montano. La passata edizione si svolse nel mese di marzo 2025 nel comprensorio di Domobianca in Ossola e vide la partecipazione di oltre 300 atleti alpini provenienti da ben 37 sezioni.

Il programma

La prima giornata, sabato, sarà dedicata a momenti istituzionali e celebrativi: a Biella sono previste la cerimonia di inaugurazione e la sfilata ufficiale, mentre a Bielmonte sulle piste dell’Oasi Zegna Ski Racing Center, gli atleti potranno testare la neve della stazione sciistica.

L’ammassamento di atleti e accompagnatori sarà alle ore 17 in largo Cusano a Biella, alle 17.15 l’alzabandiera ai Giardini Zumaglini e quindi dalle 17.30 la sfilata in via Italia sino a piazza Duomo dove è in programma l’accensione del tripode. Alle 18 si terrà poi la Santa messa in cattedrale.

Domenica il ritrovo a Bielmonte sarà alle 7.30, dopodiché sarà effettuata la ricognizione delle piste, con la gara che inizierà alle 9. Dalle ore 11.30 atleti e accompagnatori pranzeranno al palasport di Bielmonte, mentre alle 14.30 inizieranno le premiazioni al fondo della pista “Piazzale”.

Il fine settimana si concluderà alle 16 con lo spegnimento del tripode e con l’ammaina bandiera.

Le gare si svolgeranno sulla pista “Piazzale” e sulla pista “Moncerchio” a seconda della categoria degli atleti.

Le parole di presentazione

Marco Fulcheri, presidente sezionale Ana di Biella, nella sua presentazione dell’evento: «Siamo pronti a celebrare la passione per lo sci e a rendere questa giornata occasione per ammirare le nostre montagne, incontrando tanti amici e conoscendone di nuovi. Un evento da vivere non solo dal punto di vista agonistico, ma con entusiasmo, serenità e con lo spirito della nostra amata famiglia alpina».

Enzo Giacomini, sindaco di Piatto, comune del quale fa parte Bielmonte: «Da appartenente al corpo degli alpini sono orgoglioso di questa iniziativa che arriva a pochi mesi dall’indimenticabile adunata: è un grande onore e un’occasione preziosa per valorizzare le nostre montagne, la nostra comunità e i valori di impegno, solidarietà e servizio che gli alpini incarnano da sempre»

Aggiunge il sindaco di Biella Marzio Olivero: «Sono ancora nitide le immagini di una città addobbata a festa lo scorso maggio: un sentito ringraziamento alla sezione Ana di Biella per l’impegno e la decisione con cui continua a valorizzare il territorio».

Il presidente della Provincia Emanuele Ramella Pralungo: «La tradizione alpina ben si coniuga con i sani valori dello sport, della collaborazione e dell’amicizia, nel nome di una competizione di alto livello portata avanti generazione dopo generazione. Una bellissima iniziativa che sarà resa ancor più bella dalle montagne biellesi».

Le categorie

La sigla A indica i concorrenti effettivi alpini, mentre la sigla B gli aggregati. Il numero da 1 a 8 la fascia di età come segue: 1 da 18 a 44 anni; 2 da 45 a 49 anni; 3 da 50 a 54 anni; 4 da 55 a 59 anni; 5 da 60 a 64 anni; 6 da 65 a 69 anni; 7 da 70 a 74 anni; 8 oltre i 75 anni.

Le classifiche e i premi

Saranno stilate le seguenti classifiche: “Assoluta soci effettivi alpini” per le varie categorie d’età per l’assegnazione del titolo di Campione Nazionale Ana; “Assoluta soci Ana aggregati” per le varie categorie per l’analogo titolo aggregati Ana. Ci sono poi alcuni premi speciali: il “Trofeo Ugo Merlin” è riservato alle sezioni Ana soci effettivi sommando fino ai 16 migliori punteggi acquisiti dai propri tesserati; il “Trofeo Conte Caleppio” per le sezioni Ana aggregati sommando fino ai 6 miglior punteggi acquisiti dai propri tesserati; il premio per i “Reparti in armi”; il Trofeo Scaramuzza per sezioni Ana, soci effettivi alpini, corrispondente alla classifica generale “Trofeo Ugo Merlin”; un premio alla sezione che arriva da più lontano. Per quanto riguarda le classifiche individuali per ogni categoria, salvo accorpamenti, verranno premiati i primi tre classificati di ognuna sia per quanto riguarda alpini effettivi, aggregati, reparti militari in categoria unica. Verranno poi estratti 10 numeri di pettorali a cui sarà abbinato un pacco premio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA