
Altri Sport / Biella
Martedì 11 Febbraio 2025
A Giorgio Valenzano il Trofeo Città di Cossato
Scacchi - Ben 43 giocatori per la 22a edizione della manifestazione
Biella
La 22ª edizione del Trofeo “Città di Cossato”, organizzato dallo Scacchi Club Valle Mosso-Biella, ha aperto la stagione dei tornei semilampo pomeridiani con un record di partecipazione: 43 giocatori si sono sfidati in sei turni, segnando il numero più alto di iscritti dall’apertura del torneo a giocatori di tutte le età avvenuta nel 2011. Tra i partecipanti, numerosi soci alle prime esperienze, che hanno colto l’occasione per mettersi alla prova nonostante le difficoltà iniziali.
La vittoria è andata a Giorgio Valenzano, specialista della cadenza rapida, che ha chiuso a punteggio pieno dopo sfide impegnative contro avversari di alto livello come Matteo Sunder ed Erick Marangone. Dietro di lui in tre con 5 punti: nell’ordine, dopo lo spareggio tecnico, il già citato Marangone, il maestro Marco Ubezio e Pedro Wanderlei Vezzu.
Tra i giovani, spiccano Mattia Mancuso (9 anni, 15° con 3,5 punti), Francesco Curcio (3 punti, ottimo esordio) e Monica Mancuso (3 punti, nonostante le difficoltà tipiche della cadenza rapida). L’evento, patrocinato dal Comune di Cossato e ospitato nella sala Giuliana Pizzaguerra, ha ricevuto il supporto di Aglietti Carni, che ha offerto i premi ai vincitori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA