Al via la nuova stagione dello Sci Club Salussola

Sport sulla neve - Allenamenti, corsi e gite in montagna per gli appassionati biellesi: un inverno ricco di attività

Riprende la programmazione della stagione sciistica dello Sci Club Salussola, che a breve inizierà con le attività legate alla neve e alla montagna.

La stagione si preannuncia promettente, anche grazie ai segnali positivi della scorsa annata, che ha visto un forte interesse dei partecipanti. Questo successo ha permesso al Club di mantenere elevato il numero di iscrizioni ai corsi e di riservare con anticipo numerosi maestri.

Il presidente Federico Salino presenta la stagione, con qualche novità rispetto a quella scorsa.

A breve cominceranno le attività dello Sci Club. Che cosa c’è in programma?

Novembre è dedicato alla presciistica, le uniche iniziative “senza neve” della stagione: ne abbiamo definite tre. Martedì 12 novembre ci sarà un incontro con il presidente e lo staff della Jam Session Ski Academy, una realtà molto importante a livello nazionale: sono maestri che allenano maestri, quindi il livello è molto alto. Abbiamo voluto alzare un po’ l’asticella perché, pur non facendo attività agonistica, c’è un buon numero di soci che sciano molto bene e vogliono fare del perfezionamento. La serata sarà alla centro sportivo Albatros di Ponderano, dove saremo anche per il secondo appuntamento, il 23 novembre per una giornata di prova dello sci indoor, adatto a tutti i livelli. La terza iniziativa riguarda, invece, i corsi di presciistica con il circolo dei Faggi di Biella, con cui collaboriamo per l’attivazione motoria e la preparazione atletica in vista della stagione invernale. Tutti i martedì sera sarà riservato ai soci un allenamento con un preparatore con esercizi specifici per il rinforzo ed il mantenimento del tono muscolare.

Un periodo di preparazione che precede l’inizio dei corsi di sci e snowboard. Quando è fissata la data di ripresa dell’attività?

Riprenderemo con i corsi dal primo di dicembre, con quattro appuntamenti settimanali per le prime quattro domeniche del mese. La proposta è sia per lo sci sia per lo snowboard e abbiamo deciso anche quest’anno di bloccare le iscrizioni a 70 partecipanti, per garantire un corretto sviluppo dell’attività e soprattutto per dare la possibilità ai dieci maestri di Valtournenche di seguire al meglio il proprio gruppo. La qualità del lavoro è una prerogativa che ci piace mantenere invariata, così come i costi che rimarranno gli stessi della scorsa stagione, con un occhio di riguardo alle fasce più giovani: fino ai 14 anni si ha accesso a diverse agevolazioni. Ovviamente all’interno della quota per i corsi è compreso il trasporto da Biella, Salussola, Albiano e Cavaglià.

Anche in questa stagione ci saranno uscite sulla neve dedicate ai soci?

Sì, abbiamo da poco bloccato cinque date per le gite che inizieranno il 12 gennaio. Le altre saranno il 2 e il 23 febbraio, il 16 marzo e il 6 aprile. Abbiamo già accostato ad alcune date degli eventi: il 23 febbraio ci sarà la gara sociale a Valtournenche, aperta a tutti i soci e a tutti coloro che hanno seguito i corsi, una sorta di prova finale che non ha un carattere competitivo, tant’è che risulta una giornata goliardica in cui si premiano anche i migliori travestimenti. Sicuramente il 6 aprile saremo a Pila con lo Ski Party Edition, in collaborazione con tutti gli sci club del Piemonte. Per le destinazioni delle altre date aggiorneremo i soci di volta in volta, in base a dove sarà possibile sciare con più facilità in base alla neve presente. Il 12 aprile ci sarà l’ultimo appuntamento con il quale chiuderemo la stagione: la cena sociale di fine anno, dove verranno assegnati i premi della gara e dove ci si darà l’arrivederci alla stagione successiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA