Altri Sport / Biella
Sabato 06 Dicembre 2025
Andrea Spezzano è bronzo mondiale
Il tecnico Charlie Cremonte dice: «È un atleta che rappresenta in pieno i valori del nostro movimento»
Biella
Andrea Spezzano, atleta di Asad Biella ha conquistato un brillante terzo posto nella prova mondiale di Ciclocross Special Olympics ospitata domenica 30 novembre dall’ippodromo di Varese, a conclusione del week end dedicato ai Mondiali Master di Ciclocross dell’Uci, l’unione ciclistica internazionale.
L’atleta biellese classe 2003, tesserato anche per Biella Running e Iron Biella, ha condotto la gara sino a 300 metri dalla fine, quando è stato superato da due atleti belgi. Con lui a Varese il tecnico Charlie Cremonte e papà Nino.
Non si tratta della prima esperienza internazionale di Spezzano: nel 2022 si classificò terzo al triathlon europeo Special Olympics di Samorin, in Slovacchia. Nel 2023, sempre a Samorin, è stato secondo di categoria nel triathlon mondiale.
Oltre ai successi sportivi, Andrea è diventato anche un testimonial di Special Olympics in Italia e nel mondo. Qualche mese fa infatti è stato tra i tedofori che hanno portato la “Torcia della speranza” prima ad Atene, poi in varie tappe italiane, tra le quali quella biellese dello scorso marzo, quando ci fu il Final Leg Torch Run, atto finale nel viaggio della torcia olimpica prima dei mondiali invernali Special Olympics ospitati dalla città di Torino.
Charlie Cremonte, presidente di Asad Biella, ha sottolineato il ruolo di Andrea e degli altri atleti Special Olympics per la crescita del movimento: «Atleti come Andrea Spezzano rappresentano in tutto e per tutto i valori sui quali si fonda il nostro movimento, valori propri anche di Asad Biella, Sportivamente e di tutte le realtà che da quasi due anni operano all’interno di Cascina Oremo. Inclusione, perseveranza e valorizzazione dei talenti di ogni singolo individuo sono la base sulla quale stiamo lavorando da anni per costruire una società più aperta, più pronta ad accogliere le diversità e a far crescere i giovani, preparandoli al futuro».
© RIPRODUZIONE RISERVATA