Basso e Destefani convocate per il mondiale universitario
Nuoto pinnato - Gareggeranno in Egitto ad aprile e intanto sono salite sul podio ai tricolori primaverili dove ha vinto tre medaglie Marchiori
Biella
Anticipati dalla Federazione di due settimane rispetto allo scorso anno, i Campionati italiani primaverili di nuoto pinnato sono capitati in piena preparazione degli atleti in vista dei prossimi, e più rilevanti, impegni. Che per due atlete biellesi saranno anche internazionali. È notizia fresca la convocazione in Nazionale di due portacolori dello Sport club Pralino, Valentina Basso e Giorgia Destefani. La Federazione le ha chiamate per prendere parte al secondo Campionato mondiale universitario in programma a Sharm el-Sheikh ad aprile.
«Per questo, i Primaverili - dice Giorgia Destefani - sono una tappa intermedia anche in vista dei successivi eventuali impegni quali i mondiali di fine giugno in Corea del Sud e i Giochi del Mediterraneo Taranto».
La studentessa di Verrone è tornata da Lignano Sabbiadoro con una medaglia d’argento sui 100 monopinne (41”69), una di bronzo (100 pinne con 50”06), e due quarti posti nella velocità.
«Ovviamente un po’ brucia non salire sul podio - riprende l’allieva di Emiliano Zanella - ma visto che un po’ tutti non ci aspettavamo particolari risultati sono moderatamente soddisfatta». Anche perché fuori vasca c’è la vita di tutti i giorni. «Il lunedì pre-gare ho finito la prima sessione assoluta esami all’universitari (tutti passati, ndr) e tante energie mentali sono state messe lì. E in vasca, specie nelle eliminatorie del mattino facevo fatica. Solo nel pomeriggio, sciolte le tensioni risentivo finalmente me stessa in acqua».
Dunque, c’è del lavoro e delle gare da fare per ottenere le altre qualificazioni che saranno comunicate dopo le due prove di Coppa del mondo, in Italia e in Francia, e i Campionati italiani estivi di maggio.
Un alloro, intanto, anche per Valentina Basso che è argento a questi Italiani nella prova dei 400 metri monopinna (3’30”77) un tempo perfettamente in linea con quello fatto registrare a dicembre. Basso poi è quarta anche sui 200 ((1’38”55) e sugli 800 (7’27”99).
In campo maschile buoni i riscontri per Nicolò Marchiori. Il 17enne ha preso parte a sei prove differenti Under 18, riportando a Sandigliano un argento sui difficili 1500 metri monopinna, disputati per la prima volta in una competizione di questo livello, e due terzi posti sui 50 (18”57) e 400 mono (3’30”17) dimostrando buone attitudini sia sulle brevi distanze, sia quelle di mezzofondo migliorando tutti i tempi stagionali anche quando non sono arrivati i podi.
Presenti a Lignano anche Camilla Mastromauro e Sophia Zecchini che hanno gareggiato nella classe Under 18. Mastromauro ha sostenuto quattro distanze differenti, 100, 200, 400 e 800 dove trova il suo miglior piazzamento, il 7° posto (8’29”17). Zecchini invece ha fatto i 50 e poi 100, 200 e 400 specialità pinne, riuscendo a entrare tra le migliori dieci solo sui 100 ma le sue prestazioni cronometriche sono migliorare rispetto alle uscite stagionali precedenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA