Altri Sport / Biella
Venerdì 29 Novembre 2024
Biella Squash vince il titolo nazionale a squadre CSAIn
Squash - Grande prestazione a Milano: battuto in finale Toirano/Vado
Il Poli Squash di Milano ha ospitato la fase finale del Campionato Nazionale a Squadre di Squash CSAIn, con la partecipazione di 16 squadre.
La Biella Squash ha preso parte alla competizione con due squadre composte interamente da suoi tesserati, pur essendo possibile anche un atleta di altra associzione: una con giocatori biellesi/novaresi, composta da Roberto Antonacci, Andrea Tasca, Marco Abastante e Stefano Murdaca, e l’altra con i giocatori torinesi Simone Dembech, Pier Carlo Paltro, Raffaele Monzillo con preziosa riserva Valter Dembech, formidabile nel supporto tecnico tattico.
La squadra torinese, tra le più quotate grazie all’alto punteggio dei suoi membri, ha avuto un inizio fortunato, beneficiando del ritiro di un’avversaria e passando il primo turno a tavolino. Nel secondo turno è arrivata una vittoria netta contro una squadra di Modena.
In semifinale il match contro i padovani campioni nazionali: nonostante la grande tensione Biella Squash ha dominato: Pier Carlo Paltro chiude il suo incontro contro La Grassa con 1 punto di vantaggio, Simone Dembech contro il fortissimo Enrico Ferraccioli ne aggiunge altri 2 e si va alla terza e decisiva sfida con 3 punti di vantaggio. Raffaele Monzillo è a dir poco glaciale e nel primo game si prende ben 6 punti di vantaggio che (sommati ai precedenti 3) gli consentono di giocare i due rimanenti in assoluta scioltezza, controllando l’avversario e portando a casa il passaggio del turno che significa la finale contro i liguri di Toirano/Vado
In finale è grande battaglia: Pier Carlo Paltro inizia ad accusare la fatica e cede contro Andrea Dini, ma ci pensa subito dopo Simone Dembech a riequilibrare la contesa battendo Marco Bo. Nell’ultima e decisiva sfida a Raffaele “the Ice man” Monzillo bastano pochi scambi per individuare le lacune del suo avversario Alessandro Ventrice ed a condurre alla grande la cavalcata verso il titolo Nazionale.
Anche l’altra formazione della Biella Squash, composta da giocatori meno esperti, ha fatto un buon percorso, eliminando una delle squadre del Poli Squash e sfidando alla pari la squadra di Toirano/Vado, poi finalista, perdendo di misura. Dopo l’eliminazione dal tabellone principale, la squadra biellese ha continuato nel tabellone di recupero, concludendo ottimamente al 7° posto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA