Ciclismo: Domenica il giro della provincia con ben 11 squadre straniere

Al via 176 atleti per 31 team: ci sono anche tre under 23 biellesi.

Una domenica all’insegna del ciclismo: in attesa del piatto forte del 5 maggio, con l’arrivo del Giro d’Italia, l’UCAB offre agli appassionati delle due ruote un gustoso antipasto, rappresentato dal Giro della Provincia di Biella, giunto alla sua edizione numero 28.

Le squadre iscritte

Sono ben 32 le squadre partecipanti delle quali 20 italiane e le altre provenienti dall’estero.

Dall’Italia: le 4 piemontesi Lan Service, Aries, S.C. Rostese, Overall; le 8 lombarde Rime Drali; Beltrami, Colpack, Pregnana, Biesse Carrera, Team Mazzola, Arvedi, Vertematese; le 2 toscane Hopplà, Maltinti; le 5 venete Solme Olmo, Zalf Euromobil, Futura Team, Bardiani, Trevigiani; la siciliana Team Multicar Amarù.

Dall’estero: U.C. Monaco (Monaco), Aix En Provence (Francia), Project One e Zappi Racing (Gran Bretagna), PC Paix Ebre (Spagna), Houttec (Paesi Bassi), May Stars (Rwanda), CLN Cycling e V.C. Mendrisio (Svizzera), Petrolike (Messico) e la Nazionale Ucraina.

I partecipanti e i favoriti

La gara quest’anno è diventata internazionale di categoria 1.2 ME e vedrà al via 176 corridori.Fra questi da tenere d’occhio saranno sicuramente il russo Egor Igoshev, vincitore l’anno scorso, Stiven Bernal (colombiano, fratello di Egan Bernal, vincitore del Tour de France 2019), il lituano Kristians Belohvosciks e gli italiani Nicolò Pettiti, Nicolò Struggerti, Federico Guzzo, Marco Di Bernardo, Matteo Zurlo e Edoardo Zamperini. All’evento, che potrà anche essere seguito in diretta televisiva collegandosi alla pagina Facebook UCAB 1925 Biella, saranno inoltre presenti Antonio Callegher e Claudio Cerri (vincitori di due edizioni) e poi i campionissimi del passato Italo Zilioli, Franco Balmamion e Silvio Martinello, oltre ai noti atleti locali Lunghi e Zola.

Tre biellesi al via

Gli organizzatori nella giornata di ieri hanno comunicato di aver invitato anche la Vertematese, società lombarda per la quale corrono tre under 23 biellesi: dovrebbero dunque essere al via dell’evento anche Pietro Selva Bonino, Pietro Grupallo e Cristian Corona.

Il percorso

Partenza dall’Accademia dello Sport di Biella alle 12.45 per il trasferimento sino al “chilometro zero”, posto in corso Europa in prossimità del Centro Commerciale Gli Orsi. I concorrenti percorreranno dapprima una settantina di chilometri sostanzialmente pianeggianti fino al traguardo volante di Roasio-Villa del Bosco; a quel punto affronteranno un’ottantina di chilometri impegnativi, con molte salite e tre gran premi della montagna (Sostegno, Trivero e Bioglio). Quindi, tornati a Biella, si immetteranno nel circuito finale, molto difficile e selettivo (con altri due GPM: Borgo Piazzo e La Nera-Vandorno) da affrontare tre volte prima di raggiungere il traguardo posto nel centro di Biella, in Via Seminari, all’altezza di piazza Duomo.

Se la gara sarà affrontata con una media dei 40 chilometri orari, l’arrivo sarà alle 16.37; se la media sarà di 44 chilometri orari, i ciclisti arriveranno al traguardo alle 16.17.

Le strade saranno chiuse al traffico per il passaggio della gara e il transito degli atleti sarà preceduto, come l’anno scorso, dalla “carovana dei mezzi storici”: le auto e le moto di AMSAP Biella e MotoClub Perazzone-Cavallini, che saranno poi esposti al pubblico in Piazza Duomo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA