Ciclismo: esordio da professionista per Camilla Marzanati

L’atleta U23 di Sala Biellese da questa stagione fa parte della Isolmant Premac Vittoria

C’era anche una biellese tra le 168 atlete al via domenica 3 marzo del Trofeo Oro in Euro - Women’s Bike Race, corsa in linea femminile di ciclismo su strada che si svolge a Montignoso, in Toscana.

È Camilla Marzanati, classe 2004 residente a Sala Biellese, che al suo secondo anno nella categoria under 23 corre per l’UCI Continental Team Isolmant Premac Vittoria, squadra bergamasca diretta dall’ex professionista Giovanni Fidenza.

Il suo esordio tra le pro è arrivato dopo aver conquistato diversi titoli italiani su pista nella categoria junior e aver partecipato, sempre su pista, ai mondiali del 2022 di Tel Aviv.

Per la cronaca la gara, un circuito di 106 chilometri, è stata vinta dalla campionessa italiana Elisa Longo Borghini, che il giorno prima era stata seconda alle Strade Bianche alle spalle della campionessa del mondo Lotte Kopecky.

Camilla Marzanati esprime così le emozioni e sensazioni provate al suo esordio pro: «Ero più agitata del solito, normale alla prima esperienza in mezzo a tante atlete più esperte e titolate. La gara è stata tiratissima fin dal via e i primi 70 chilometri sono volati in meno di un’ora e 40 minuti. Ho cercato di lavorare per la squadra mettendomi al servizio delle compagne, poi a un giro dalla fine ho finito la benzina e mi sono fermata. Un esordio che mi ha lasciato buone sensazioni. Ho tanto da imparare ma ho la fortuna di correre in un gruppo nel quale posso crescere un passo alla volta».

Nonostante l’impegno da pro, non solo bici per Camilla: sta frequentando un corso biennale per diventare massaggiatore sportivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA