Ciclismo: la festa di fine anno dell’UCAB

Atleti, dirigenti e tecnici si sono ritrovati venerdì 8 dicembre all’Agorà Palace di Biella

L’Unione ciclo alpina biellese si è ritrovata all’Agorà Palace hotel di Biella per celebrare i propri atleti che hanno indossato la maglia dell’Ucab nella stagione che si è appena conclusa. Ospiti d’onore corridori, opinionisti tv, giornalisti e soprattutto loro, i ragazzi rossoneri protagonisti sulle strade d’Italia con tutta la loro passione, ciascuno con le proprie ambizioni, speranze e sogni.

A fare gli onori di casa davanti a una sala conviviale che ha visto 130 persone presenti, Filippo Borrione, il presidente del sodalizio di Vicolo delle Galliere che ha accompagnato i numerosi intervenuti, in un percorso tra ieri e oggi ma anche con lo sguardo ben focalizzato sul futuro. Presenti anche il Consigliere regionale del Piemonte Michele Mosca, il sindaco di Biella Claudio Corradino, il suo vice, nonché Assessore allo sport Giacomo Moscarola, la delegata Coni Anna Zumaglini e il delegato della Federciclismo Mauro Cairati.

«Nel 2024 - afferma Borrione - avrà termine un percorso di crescita iniziato quattro anni orsono che vedeva una leva di Giovanissimi iscriversi al nostro nuovo progetto «Educare giovani vincenti nella vita con il ciclismo». Le stagioni scorrono e ora quei primi protagonisti sono pronti ad approdare alla categoria Juniores. «Un bel risultato per tutti noi anche perché non faranno difetto Giovanissimi, Esordienti e Allievi a coprire tutte le categorie della Federazione». Prosegue Borrione: «Ai nuovi un cordiale benvenuto e tutti insieme andremo incontro al traguardo dei primi cento anni di vita del nostro sodalizio, nel 2025.

Un piccolo riconoscimento poi è stato consegnato ai corridori impegnati nell’anno che sta finendo. La sfilata di ucabini è avvenuta davanti a un ricco parterre de rois con alcuni protagonisti biellesi più di due decenni di professionismo alle spalle degli ultimi trent’anni del Novecento: Giancarlo Bellini, Gianni Zola, Marco Bellini, e Denis Lunghi in rigoroso ordine d’ingresso tra i prof, che tra Maglie azzurre, vittorie ai grandi Giri e classicissime nel proprio palmares ne hanno di che insegnare ai futuri atleti su due ruote. E poi corridori di ieri e di oggi che hanno in qualche modo incrociato i propri destini con la casacca Ucab come Antonio Callegher, Maurizio Donodoglio, Luca Facciano. O come Fausto Mistretta, randonneur delle grandi distanze che in stagione ha indossato la Maglia azzurra all’edizione 2023 della Brest-Paris-Brest gara che si svolge ogni quattro anni e che super i 1200 chilometri ininterrotti di percorrenza.

Interessante, istruttivo ma allo stesso tempo semplice nella narrazzione, l’intermezzo di Omar Beltran, responsabile tecnico e preparatore atletico del sodalizio biellese. Beltran ha raccontato in pochi minuti come nacque lo sport moderno, da De Coubertin fino alla scoperta di quello «spettacolo» che avrebbe scalzato l’ippica come attrazione più in voga e di gran moda. Merito, naturalmente del ciclismo. La parte più conviviale, allietata dai racconti, dalle gag e dalle battute della coppia protagonista in Tv formata da Luca Gregorio e Riccardo Magrin, rispettivamente commentatore e opinionista nonché ex professionista del ciclismo dei grandi, del circuito internazionale Eurosport. Il duo ha improvvisato con una sorta di macchina del tempo, la ricostruzione dell’audio dell’arrivo della 12ª tappa del Giro d’Italia al monte Trebbio del 1978 quando a vincere staccando tutti fu Giancarlo Bellini. I suggerimenti di Magrin, che si ricordava quell’epilogo, e la voce di Gregorio hanno fatto il resto, emozionando in presenti come se quel successo fosse avvenuto in diretta. Imbracciata poi la chitarra, il duo della tv ha dato sfoggio di altre performance della propria voce con alcune hit di varie epoche. Canzoni che, come il ciclismo, non si possono scordare mai. I presenti hanno poi voluto ringraziare gli sponsor che sono vicini all’UCAB: Semperlux, Ilario Ormezzano SAI, Unipol Glass, Ritorcitura Simonetta, Botalla Formaggi, Menabrea, Biella Car, Iltec, Elettro Associati, Vittoria Shoes, Aut. Decadenti, Bergo Gomme, Cycling Center Cossato, Novutensil, Training Evolution e Rocfil Lavorazione filati.

COMPOSIZIONE SQUADRE UCAB

Juniores: Simone Amenta, Geremia Badone, Alessio Borini, Jacopo Cucchi, Igor De Rienzo, Pietro Gardini, Matteo Giordano, Bryan Passello, Manuel Pedretti, Simone Ullio. Direttori sportivi: Stefano Alberti, Egidio Carta Fornon. Allievi: Alessandra Borghi, Pietro Bosso, Gregorio Cartotto, Andrea Silvestrini, Alessio Zago. Direttore sportivo: Paolo Monaco. Esordienti: Emily Belli, Leonardo Di Sanzo, Lara Lovisi, Matteo Vatteroni. Direttore sportivo: Paolo Lo Jacono. Giovanissimi: Gregorio Paro, Tommaso Pastore, Filippo Porretto, Pietro Salsiccia, Francesco Segatto, Ginevra Segatto. Direttore sportivo: Andrea Botta. Responsabile tecnico e preparatore atletico: Omar Beltran. Preparatrice atletica: Nicoletta Tiengo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA