Costanza Antoniotti negli Stati Uniti: vestirà i colori della Queens University

Triathlon - L’atleta biellese studierà e gareggerà per le Royals di Charlotte in Nord Carolina

Biella

Costanza Antoniotti è pronta per una nuova grande avventura. L’atleta 18enne pralunghese, portacolori di Valdigne Triathlon Valdengo, più volte convocata in Nazionale azzurra giovanile, è partita nei giorni scorsi per gli Stati Uniti d’America, precisamente per il Nord Carolina, dove studierà economica alla Queens University di Charlotte, blasonata università fondata nel 1857.

Una scelta di vita importante per la giovane biellese, fresca di diploma di maturità al Liceo Scientifico Avogadro di Biella, ma anche una scelta agonistica: negli Stati Uniti lo sport è parte

integrante della “vita” universitaria e per gli atleti di alto livello consente anche di ottenere importanti borse di studio. Antoniotti farà parte delle Royals, la squadra di triathlon della Queens University Charlotte, una delle più importanti del Paese, vincitrice del titolo “combinato” nella passata edizione del campionato universitario NCAA, il quinto consecutivo. “Director of Triathlon” è Miles Fowler che è stato nominato nei giorni scorsi al posto di Sonni Dyer, dopo essere stato capo allenatore nelle ultime tre stagioni.

Antoniotti lo scorso 19 luglio ha preso parte ai Campionati Europei Junior a Melilla in Spagna, dove purtroppo non ha concluso la gara a causa di un malessere, successivamente è stata convocata a Bardonecchia per il raduno del progetto “Sviluppo giovanile” della Federazione Italiana Triathlon.

Prima della partenza per gli Stati Uniti ha partecipato, come consuetudine negli ultimi anni, ad un paio di gare di nuoto in mare aperto in Francia: a Rayol de Canadel (1100 metri) e a Pampelonne (4000 metri) ha chiuso entrambe le volte al primo posto tra tutte le donne presenti e al secondo assoluto dietro solo al primo uomo classificato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA