Da Valdengo a Oropa. Il 5 maggio ci sarà anche la tappa del Giro-E

Evento collaterale al Giro d’Italia: presenti ex atleti, personaggi dello sport, del cinema e della televisione.

Non solo la tappa del Giro d’Italia attraverserà il Biellese in direzione Oropa. E’ notizia di ieri che anche la seconda tappa del Giro-E toccherà il territorio biellese, partendo da Valdengo ed arrivando ad Oropa.

Valdengo dunque grande protagonista il 5 maggio: sarà traguardo volante del Giro d’Italia, punto di fermata della Carovana e ora punto di partenza anche di questa importante manifestazione collaterale.

Dice il sindaco Roberto Pella: “Dal nostro comune partiranno, con le biciclette assistite, oltre 20 squadre composte da ex atleti, personaggi dello sport, del cinema e della televisione: parteciperà anche la nostra atleta Valdenghese Elisa Scarlatta. Sono felice per il nostro Valdengo: sarà apprezzato e visto in 196 paesi al mondo che attraverso la televisione seguiranno la tappa che da Valdengo salirà ad Oropa.

Ma che cos’è il Giro-E? Si tratta di una “e-bike experience” unica nel suo genere a livello mondiale, che si svolge nei giorni e sulle strade del Giro d’Italia, organizzata dal 2019 da RCS Sport, è inserita come evento cicloturistico nel calendario della Federazione Ciclistica Italiana.

Ogni frazione viene percorsa a gruppo compatto, eccetto per alcuni tratti, dove tutti i partecipanti affrontano prove di regolarità e prove speciali con il proprio Team. Nelle fasi finali di ogni tappa, invece, i capitani dei Team sono impegnati nella prova sprint “esibizione” prima del traguardo.

Il Giro-E si svolge solo ed esclusivamente con biciclette da corsa a pedalata assistita (e-road bike), omologate e con motori da 250W per una velocità massima limitata a 25 km/h, fornite dal proprio Team di appartenenza.

L’arrivo della tappa avviene prima del traguardo del Giro d’Italia, ma sotto allo stesso Arco e la premiazione è sullo stesso podio dei professionisti. In ogni località di arrivo viene allestita una VIP hospitality, area esclusiva e riservata, posizionata in una location unica nei pressi dell’arco di arrivo del Giro d’Italia: qui, tutti i partecipanti trovano ristoro e hanno la possibilità di assistere all’arrivo dei ciclisti professionisti della Corsa Rosa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA