
Altri Sport / Biella
Venerdì 03 Ottobre 2025
Danilo Fornasier torna e vince il titolo italiano
Tiro con l’arco - L’atleta vegliese è stato campione europeo nel 2016
Biella
Danilo Fornasier è tornato. Il campione europeo 2016 di tiro con l’arco nella specialità campagna, dopo un lungo stop alle gare, ha di nuovo un grande traguardo da festeggiare.
Nei giorni scorsi a Città della Pieve in Umbria ha vinto il titolo italiano sempre nella specialità che si svolge nei boschi e nei prati aperti tra sole e ombre con svariate difficoltà naturali, bissando il titolo del 2015.
Il portacolori degli Arcieri delle Alpi in finale ha superato Marco Ambrosi della Sagitta Arcieri Pesaro con il punteggio di 50-46.
In questo tipo di gare i bersagli variano di dimensione in base alle distanze e sono delle targhe quadrate con sei cerchi concentrici su paglioni: gli atleti affrontano 24 piazzole di tiro con tre frecce per ogni bersaglio.
Fornasier, che è anche campione regionale 2025 di tiro di campagna e di tiro 3D a sagome in gomma, utilizza un arco monolitico in legno denominato Longbow e frecce in legno: dei quattro tipi di archi permessi questo è il più difficile da usare in quanto privo di mirini e tacche.
In questi anni di lontananza dalle gare, Fornasier tra le tante attività, in collaborazione con gli Arcieri del Sesia ha tenuto un corso di tiro con l’arco per non vedenti e per ipovedenti con grande soddisfazione di tutti i partecipanti e dell’associazione ciechi di Biella. Ha poi insegnato le basi di questo sport anche ai bambini delle scuole elementari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA