Destefani e Basso sul primo gradino alla Christmas Cup

Nuoto Pinnato - Esordio nazionale per un gruppone di giovani del Pralino Sport: sul podio Huynh e Comparone

Biella

Per il nuoto pinnato, è una tradizione. La Christmas Cup, giunta alle 18ª edizione, è l’ultima gara dell’anno solare ma è anche la prima della nuova stagione. Presenti a Lignano Sabbiadoro circa 700 atleti e anche Biella ha partecipato con i nuotatori di Pralino sport club che ha portato in vasca oltre venti agonisti.

A mettersi subito in mostra Giorgia Destefani. L’universitaria di Verrone si è presa la scena con due vittorie e un secondo posto. «Tutto sommato - dice la biellese - sono abbastanza soddisfatta. Siamo a inizio anno e per l’allenamento che ho momentaneamente, sono contenta». Del resto, tutto sembra essere in linea con la scorsa annata. A dicembre 2024 Destefani fece quattro gare, con due primi e un secondo posto in tutte le specialità, mono e pinne. Questa volta le competizioni scelte sono state i 50, 100 e 200 ma soltanto pinne. Nella prima prova, seconda piazza in 23”13, un riscontro appena più alto della miglior prestazione di tutto il 2025. Le due vittorie anche dal punto di vista dei tempi sono in linea con la stagione scorsa: 49”54 e 1’51”12. Per la pluricampionessa italiana gli obiettivi di stagione sono di nuovo l’Azzurro per le competizioni di pregio dei prossimi mesi, i mondiali di metà giugno in programma a Incheon in Corea del Sud e la XX edizione dei Giochi del Mediterraneo che si terranno a fine agosto a Taranto.

Buoni riscontri anche per Valentina Basso che ha preso parte alle prove tempo sui 400 e 800 mono, facendo registrare i migliori riscontri della manifestazione: 3’30”66 e 7’22”02. Anche lei già allineata con l’estate ‘25. Oltre alle due punte allenate da Emiliano Zanella, c’erano Elena Debernardi, Beatrice Mastromauro, Camilla Mastromauro, Emma Pedracini, Beatrice Vallotto e Sofia Zecchini.

In gara per la prima volta a livello nazionale anche un gruppo di giovanissime e giovanissimi seguiti da Melissa Savioli e Valentina Basso. In evidenza Rebecca Huynh (classe 2015) prima sui 50, seconda sui 100 mono e quarta sui 200 pinne a sette decimi dal podio. Il gruppo è completato da Eleonora Cossar, Virginia Giacomelli, Bianca Loro, Sofia Mattea e Gaia Pellicane. Infine, nel comparto preparato da Monica Facelli, Andrea Comparone è due volte secondo sui 50 (30”12) e 100 mono (1’09”64). Gli altri biellesi in gara: Giada Barbera, Sofia Barbera, Nicolò Marchiori, Cesare Mono, Viola Remorini e Kevin Zaffalon.

© RIPRODUZIONE RISERVATA