Emanuele Pilotto in trionfo: vince il doppio junior a Maribor

Tennis - Primi punti Itf per il giovane tennista biellese

Biella

Il tennista biellese Emanuele Pilotto (classe 2011) in coppia con il lombardo Giorgio Ghia (un anno in più), ha vinto il doppio del torneo J30 di Maribor in Slovenia inserito nel circuito Itf World Tennis Tour Juniors, conquistando così i suoi primi punti Itf che gli permetteranno di entrare più agevolmente nel tabellone di questi importanti tornei internazionali.

I due azzurri in finale hanno sconfitto i croati Mauro Mavracic e Ryan Zuberbuehler con il punteggio di 6/1, 7/5. In precedenza in semifinale avevano eliminato le teste di serie numero 1, il russo Alexander Burmaikin e il canadese Mihajlo Ilicm con il punteggio di 6/4, 6/2. Nei quarti di finale avevano beneficiato del ritiro di Lukas Lita (Germania) e Patrik Semenic (Slovenia) mentre nel primo turno avevano sconfitto i croati Rene Bertos e Dario Zorica 7/5, 6/3.

Nel torneo di singolo, invece, Pilotto è stato eliminato nel secondo turno del tabellone di qualificazione dal croato Patrick Voljavec (6/0, 6/1) dopo aver sconfitto lo sloveno Gil Kita 6/1,7/6.

Pilotto è allenato dal maestro Mattia Rossi ed è uno tra i migliori Under 16 d’Italia. Lo scorso anno aveva vinto il singolo nel torneo Tennis Europe Under 14 di Vierumäki, in Finlandia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA