
Altri Sport / Biella
Venerdì 03 Ottobre 2025
Esperienza nazionale per le piccole rane rosse
Nuoto - Gli atleti delle annate dal 2016 al 2018 a Roma per il “Trofeo Facciamo Squadra”
Biella
Piccole “Rane Rosse” crescono: esperienza sportiva e di vita importante per 11 giovanissimi atleti del team In Sport Rane Rosse di Biella, impegnati nello scorso fine settimana a Roma nella seconda edizione del Meeting Nazionale “Facciamo Squadra”, organizzato dalla Federazione Italiana Nuoto e riservata alle categorie Propaganda delle annate 2018-2017-2016.
La manifestazione è stata ospitata dal Centro Federale Polo Acquatico di Ostia per tre giorni intensi, non solo dal punto di vista sportivo, ma anche di vita: per molti dei piccoli nuotatori biellesi si è trattato della prima esperienza lontani da casa, vissuta con grande emozione, partecipazione e al tempo stesso serietà: la squadra biellese si è difesa bene in vasca terminando al 9° posto su 24 partecipanti e per festeggiare questa bella “avventura”, viste le temperature ancora quasi estive, ha chiuso con un tuffo in mare al tramonto.
Hanno fatto parte del team: Pietro Rossetti, Moaad Darifi, Souhaib Cherroud, Lorenzo Coniglio, Andrea Cristiano, Alessandro Nathan Ubertini, Samuele Bocca Ozino, Alice Toppan, Giorgia Lazzarini, Livia Pavan, Emily Bozzonetti Rivera. Con loro anche Roberto Marcier del team In Sport di Concorezzo. La squadra è stata seguita dal tecnico Emile Martano e dall’assistente Noemi Pavan.
Testimonial dell’evento è stato niente meno che la stella della nazionale azzurra Domenico Fioravanti, oro olimpico sui 100 e sui 200 metri rana a Sidney nel 2000, oltre che primo italiano nella storia a conquistare una medaglia d’oro all’Olimpiade. In carriera anche una cinquantina di titoli italiani (e altre 20 medaglie), 4 europei e 2 argenti mondiali.
Con lui a dividersi per i selfie con i giovanissimi atleti provenienti da tutta Italia anche Andrea Beccari, vincitore di un oro e un bronzo europei, un rgento mondiale e di 17 medaglie tricolore, una d’oro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA