Altri Sport / Biella
Domenica 08 Febbraio 2026
Fantastico Gregorio De Leo: chiude tra i top-10 in Qatar
Golf - Il biellese è 9° a Doha a soli 5 colpi dal vincitore: era la nona prova del DP World Tour
Biella
Prestazione da incorniciare per Gregorio De Leo: dopo la gara in Bahrein, dove ha terminato al 64° posto, si è spostato di qualche chilometro nella penisola arabica, atterrando in Qatar per il Qatar Masters al Golf Club di Doha, nona prova del DP World Tour 2026 con montepremi di circa 2 milioni e 750mila dollari.
Per il 25enne golfista biellese quattro giorni da grande protagonista con una partenza strepitosa e poi tre giri ad alto livello che lo hanno condotto sino al 9° posto finale, migliore tra i sette italiani al via.
De Leo ha passato il taglio al 10° posto con uno strepitoso 66 (-6 sul par del percorso) il primo giorno e un buon 71 (-1) nella seconda giornata. Nel terzo giro chiude con una carta da -3 e con il 69 si porta ad un complessivo -10 salendo al 5° posto. Nel quarto ed ultimo giorno di gare sigla poi nuovamente 71 colpi terminando 11 sotto il par a soli 5 colpi dal primo posto.
È questa la sua migliore prestazione stagionale andando a superare il 14° posto ottenuto lo scorso 30 novembre in Australia.
La gara è stata vinta dallo statunitense Patrick Reed (272 colpi, 16 sotto il par) di recente vincitore del Dubai Desert Classic, gara da 9 milioni di dollari di montepremi. Al secondo posto lo scozzese Calum Hill (274) e al terzo pari merito lo statunitense Johannes Veerman e il danese Jacob Skow Olesen (275). A rendere indimenticabile il fine settimana di De Leo anche la soddisfazione di aver chiuso con lo stesso score del sudafricano Jayden Schaper, prima della gara al numero uno dell’ordine di merito della Race to Dubai con due vittorie quest’anno (a dicembre a Johannesburg in Sudafrica e alle Mauritius). In questa speciale classifica De Leo sale ora al 59° posto con un balzo di ben 25 posizioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA