Giacomone, Stoppa e Ferraioli qualificati ai campionati italiani

Scherma - La Pietro Micca è scesa in pedana a Torinoil 25 e il 27 aprile scorsi

Biella

Fine settimana atipico per la Pietro Micca, impegnata a Torino in un programma particolarmente serrato: nella giornata di giovedì 25 aprile, Cadetti e Giovani hanno affrontato entrambe le prove senza la consueta pausa tra le categorie, un cambiamento che ha messo in difficoltà soprattutto i più giovani.

Nonostante le difficoltà, sono arrivati risultati interessanti, soprattutto nella prova femminile Cadette. Greta Giacomone Cerruti ha conquistato il 3° posto, fermata in semifinale dall’astigiana Annachiara Allara, poi vincitrice del torneo. Carola Stoppa, invece, si è piazzata 6ª, anche lei eliminata da Allara. Entrambe accedono alla fase nazionale della manifestazione. Seguono in classifica Veronica Foddanu, 25ª, e Lucrezia Ramella Pralungo, 26ª.

Tra i Cadetti maschi Mattia Santeramo ha chiuso al 24° posto, Federico Costa al 27°, Nicolò Mini al 31° e Davide Forno al 41°.

Nella categoria Giovani femminile, Greta Giacomone Cerruti si è classificata 17ª, Carola Stoppa 21ª, Veronica Foddanu 26ª e Lucrezia Ramella Pralungo 27ª.

Tra i Giovani maschi, ottima prova di Pietro Ferraioli, 7° classificato e qualificato per la fase nazionale. Gli altri risultati: Nicolò Mini 23°, Davide Forno 46°, Mattia Santeramo 71° e Jacopo Panzanelli 76°.

La prova Assoluti, svoltasi sabato 27 aprile, non ha portato ulteriori qualificazioni. In campo maschile, Mirko Comero si è piazzato 20°, Pietro Ferraioli 27°, Davide Paschetto 48°, Mattia Santeramo 49°, Davide Forno 52° e Jacopo Panzanelli 92°.

Tra le Assolute femminili, Erica Verri ha ottenuto l’11° posto per il CUS Piemonte Orientale, mentre Silvia Massarenti (Ginnastica Victoria) si è classificata 30ª. Seguono tre portacolori della Pietro Micca: Carola Stoppa (38ª), Lucrezia Ramella Pralungo (41ª) e Greta Giacomone Cerruti (48ª). Anche in questa categoria nessuna atleta ha ottenuto il pass per i Nazionali.

Ora l’attenzione è rivolta a Riccione, dove parteciperanno ai Nazionali Cadette Greta Giacomone Cerruti e Carola Stoppa, e tra i Giovani Pietro Ferraioli, qualificato lo scorso weekend, e Mirko Comero, già ammesso in una prova precedente.

Dal 4 al 7 maggio si terranno i GPG di Riccione, mentre domenica 11 maggio è in programma il Campionato Nazionale Gold per le categorie Cadetti e Giovani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA