Giorgia Destefani argento in Coppa del Mondo

Nuoto Pinnato - A Lignano Sabbiadoro la biellese ha anche ottenuto due quinti e un ottavo posto. In gara tra le giovani, Camilla Mastromauro

Biella

Un’altra prestigiosa medaglia arricchisce la carriera di Giorgia Destefani, atleta classe 2006 dello Sport Club Pralino. Nei giorni scorsi, la giovane nuotatrice ha gareggiato nella piscina olimpica del Villaggio Sportivo Bella Italia a Lignano Sabbiadoro, in Friuli, nella prova italiana di Coppa del Mondo indoor di nuoto pinnato, alla quale hanno preso parte atleti provenienti da 26 Paesi per un totale di oltre 3000 partecipanti/gara.

Nella competizione dei 50 metri pinne Senior, la biellese ha chiuso al secondo posto assoluto, conquistando così la medaglia d’argento.

L’evento si è svolto con un format che prevedeva una suddivisione in batterie delle atlete partecipanti, determinando poi una classifica generale tra tutte, senza ulteriori gare.

Destefani ha vinto la seconda batteria con il tempo di 22”37, preceduta soltanto dall’ungherese Zoe Turucz, vincitrice della prima batteria in 22”20 e quindi medaglia d’oro. Il bronzo è andato alla connazionale Pernyesz Dorottya, che ha chiuso in 22”41.

L’atleta biellese ha preso parte anche ad altre tre gare organizzate con le stesse modalità: nei 100 metri pinne ha sfiorato il podio, chiudendo al 5° posto in 49”57, a soli 5 centesimi dalle due atlete che l’hanno preceduta e a 71 centesimi dall’oro, vinto nuovamente da Zoe Turucz in 48”81; nei 50 metri monopinna ha ottenuto un altro 5° posto con 19”01, rimanendo a 34 centesimi dal podio e a meno di un secondo dall’oro, vinto dalla croata Dora Bassi in 18”17; infine, nei 100 metri monopinna ha chiuso in 8ª posizione con il tempo di 41”89, a meno di un secondo dal podio, nella gara vinta dall’ungherese Lilia Greta Blaszak in 40”20.

Nelle competizioni giovanili, è scesa in acqua un’altra biellese dello Sport Club Pralino: Camilla Mastromauro, alle prime esperienze internazionali, ha partecipato a tre gare nella specialità monopinna, classificandosi 43ª nei 50 metri, 45ª nei 100 metri e 38ª nei 200 metri.

Destefani e Mastromauro sono allenate dal tecnico biellese Emiliano Zanella.

© RIPRODUZIONE RISERVATA