
Altri Sport / Biella
Mercoledì 01 Ottobre 2025
Il circuito Teodoro Soldati ha fatto tappa a Cerrione
Golf - Una quarantina di giovani in gara: vincono i biellesi Gamma, Viano e Sicuro
Biella
Il Golf Club Cerrione “Il Mulino” ha ospitato una tappa della gara nazionale giovanile Teodoro Soldati: 38 gli atleti provenienti da oltre 20 circoli del Piemonte, Liguria, Lombardia e Valle d’Aosta, si sono sfidati sul campo a 9 buche ai confini del parco storico della Bessa. Splendida la giornata ma, soprattutto, splendido il paesaggio che i giovani e i loro accompagnatori, scoprono all’arrivo sulla terrazza del circolo che si affaccia sulla Serra. La vista spazia solo sul verde che nelle varie tonalità mette subito tutti in armonia con la natura.
I primi giocatori a partire alle 9.30, sono quelli con handicap di gioco più basso, quelli bravi, ma lo spettacolo seguito dal numeroso pubblico continua, le partenze si susseguono a dieci minuti di distanza. Vedere il colpo al green della prima buca di percorso che vola il lago sottostante suscita emozioni e osservazioni e apre il dialogo tra i genitori. Alle 10.30 arrivano le ragazze che alimentano i commenti e gli applausi dei presenti sia quando la palla raggiunge il green che quando entra in buca con un paio di put, al massimo.
Dopo due ore di gioco si vedono arrivare alla buca nove i primi ragazzi partiti e il pubblico, dalla panoramica postazione, può seguire il gioco e capire con quanti colpi la stessa viene conclusa. Ancora un paio di ore circa per rivedere ancora i primi arrivare alla diciottesima buca e giocarla con la stessa concentrazione iniziale per poi raggiungere la segreteria e consegnare lo score di gioco.
Giocatori e accompagnatori iniziano a visionare i risultati sullo schermo della club house e commentare le azioni di gioco in attesa dell’arrivo di tutti e della premiazione a conclusione della giornata di sport, convivialità e... cultura. In premio, insieme alle solite medaglie un libro con la dedica dello scrittore: “Impegnati nella vita come oggi ti sei impegnato nello sport”.
Un augurio e una breve presentazione della narrazione bibliografica e storica del libro ricca di significati e simbologie che saprà evocare emozioni anche in questi giovani sportivi.
Tornando alla gara disputata, dei sei primi di categoria premiati tre sono biellesi: 1° lordo assoluto Filippo Gamma con 70 colpi; 1° lordo under 14 Filippo Viano con 75 colpi; 1° netto under 14 femminile Tea Sicuro con 70 colpi netti.
Un commento da chi li ha seguiti sulle 18 buche e che ha inserito i risultati con loro davanti a confermarne l’esattezza, l’arbitro del torneo: «Bravi! Si sono veramente impegnati tutti cercando di mantenere durante la gara la concentrazione e la fiducia in sé stessi senza mai voltarsi indietro per recriminare sui colpi sbagliati». L’altro commento è del pubblico ed è stato raccolto dal Sindaco di Cerrione Davide Chiarletti giunto al circolo per la premiazione: «Che splendido posto è il biellese!».
© RIPRODUZIONE RISERVATA