Karate: Thomas Galeotti 5° alla Youth League Venice 2023

Prestazione importante per il biellese, che ha perso per soli 40 centesimi di punto l’ingresso in zona medaglia

Si è svolta nel fine settimana a Jesolo la Youth League Venice Cup, tappa del campionato mondiale giovanile di karate, nella quale l’atleta biellese Thomas Galeotti ha ottenuto un prestigioso 5° posto nella specialità kata, con 85 atleti tra i migliori al mondo di categoria Under 21. Partendo da una pool molto difficile, Thomas riusciva a superare i primi tre turni aggiudicandosi poi l’accesso alla finale per il bronzo, in bilico fino alla fine e che poi perdeva per soli 0,40.

Un risultato comunque di grande prestigio che riporta l’atleta (ex Talarico Karate Team ora Arti Orientali Cantù) ai piani alti delle gare internazionali di karate dopo poco più di un anno, da quando è passato dallo shito ryu allo shotokan.

Dopo i tanti risultati ottenuti con il primo, tra cui spiccano il bronzo europeo individuale con la nazionale, i vari podi ai campionati italiani oltre agli innumerevoli nazionali ed internazionali di cui quelli in azzurro, si è fatta strada la necessità di alzare ulteriormente l’asticella per poter mantenere quei contatti con il team azzurro notoriamente di scuola shoto di cui ne ha fatto parte per tutta l’attività giovanile. Un percorso molto difficile ed impegnativo che Thomas ha voluto comunque intraprendere ben conscio degli ulteriori sacrifici che avrebbe comportato. Tante le competizioni di alto livello affrontate nel corso dell’anno a testimonianza del progressivo miglioramento dell’atleta, dai campionati italiani di categoria U21 e assoluti, alle Youth League di a La Coruña in cui spicca un importante 7° posto, Porec e la stessa Venice Cup, per poi arrivare al debutto nelle internazionali di serie A con Kocaeli, Atene e Matosinhos.

I prossimi appuntamenti che vedranno Thomas impegnato sui tatami saranno la serie A di Atene del prossimo gennaio, i campionati italiani assoluti di febbraio e le Youth League di Fujairah negli Emirati Arabi e di La Coruña in Spagna, rispettivamente di fine febbraio e maggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA