La Fiamma olimpica a Biella

Evento - Martedì mattina dalle 10.30 alle 11.40. Tra i tedofori anche Gildo Zegna e Nicole Orlando. A mezzogiorno tappa alla Coca Cola di Gaglianico e nel pomeriggio a Oropa

Arriva la Torcia Olimpica a Biella. Per poco più di un’ora la nostra città sarà interessata dalla “carovana” di mezzi e persone che da un paio di mesi stanno portando il fuoco olimpico in giro per l’Italia dopo l’accensione avvenuta come di consueto nel millenario sito di Olimpia in Grecia. Un arrivo a Biella in sordina, vuoi perché la nostra città non è “arrivo di tappa” (lo sarà Novara in serata), vuoi perché l’orario di attraversamento è assolutamente infelice: il martedì tra le 10.30 e le 11.40 il grosso dei cittadini sono al lavoro.

Ci penseranno gli studenti delle scuole a rendere meno gelido il clima, almeno questa è la speranza, per un evento che comunque è storia sportiva e per chi vive nel mondo dello sport è qualcosa di unico. Sicuramente saranno presenti gruppi di giovani studenti di alcuni degli istituti comprensivi biellesi, così come sono annunciate lungo il percorso alcune classi del liceo sportivo.

Il programma

La partenza dei tedofori (quattro quelli certi: l’imprenditore Gildo Zegna, l’atleta Nicole Orlando, il presidente della Crb Michele Colombo e il capitano della Valle Cervo Andorno Matteo Eulogio) avverrà da via Ivrea, parcheggio Bergo e Caffè Italy alle ore 10.25 avviandosi su un percorso di circa 5 chilometri e mezzo che attraverserà la città (come da mappa sopra) toccando via Ivrea, via La Marmora, piazza Martiri, via Dante, via Repubblica, via Bertodano, via Torino e via Cottolengo dove è fissato l’arrivo intorno alle 11.40 in zona rotonda corso San Maurizio. Non sono previsti momenti istituzionali ufficiali ma in piazza Martiri della Libertà i tedofori verranno comunque salutati dall’amministrazione comunale. Intorno a mezzogiorno la Fiamma farà poi il suo ingresso allo stabilimento Coca Cola di Gaglianico, azienda che è da sempre partner olimpico. Nel pomeriggio, probabilmente dopo le 15.30 salirà poi a Oropa dove verrà girato un video. Inizialmente l’evento era previsto a mezzogiorno ma è stato posticipato.

Chiusura strade

Per consentire il transito in sicurezza dei tedofori e del convoglio (formato anche da alcuni camioncini pubblicitari oltre che da mezzi delle forze dell’ordine e auto e furgoni dell’organizzazione) è stata emessa ordinanza di chiusura strade dalle 10 alle 12 per il tempo strettamente necessario al transito. Quindi è plausibile che ogni tratto stia chiuso per un tempo limitato, senza influire troppo sulla circolazione veicolare. La strada per Oropa, invece, rimarrà regolarmente aperta in quanto i tedofori saliranno al Santuario in auto e lì svolgeranno il loro compito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA