Altri Sport / Biella
Mercoledì 11 Febbraio 2026
La Rhythmic School fa incetta di medaglie nell’interregionale
Ritmica Csen - A Candelo un evento con oltre 250 atlete di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, delle quali una cinquantina della società di casa
Biella
Nel fine settimana del 7 e 8 febbraio al palasport di Candelo, organizzato dalla società Etoile di Pont San Martin con il supporto dei comitati piemontese e valdostano dell’ente di promozione sportiva Csen, è stato organizzato il campionato interregionale di ginnastica Ritmica: oltre 250 le atlete scese in pedana, in rappresentanza delle associazioni che si occupano di ginnastica ritmica in Liguria, Valle d’ Aosta e Piemonte. Grande agonismo ma anche e soprattutto occasione di incontro e di conoscenza fra le varie anime delle società presenti.
La Rhythmic School ha partecipato alle gare con una cinquantina di atlete, a partire dalle giovanissime dei corsi base, alle ginnaste dei corsi avanzati, della pre agonistica e di alcune agoniste Silver.
Moltissime sono state le medaglie conquistate: d’oro, d’argento e di bronzo. Le prime a gareggiare sono state le piccole della categoria Young 1° livello che hanno effettuato un percorso motorio. A rappresentare i colori della Rhythmic School Fila Maja Vaudana e Lara Mancino che hanno ottenuto la fascia oro e Anna Nauda Astanezai, Sarah Zacchero, Mia Zanin e Cecilia Cusatis che hanno ottenuto la fascia argento.
Hanno invece effettuato l’esibizione con la palla Mia Gallo che ha ottenuto la fascia oro, Gioia Maffei Bossi, Giorgia Sgarbossa e Alessia Modenese fascia d’argento e Nicole Favero e Melissa Luna Marongiu fascia di bronzo.
Si è passati poi alle atlete Esordienti, Allieve e Junior sempre di 1° livello che hanno visto rispettivamente Amelia Paganin alla palla, Ilenia Grazio al nastro e Rachele Moretti al cerchio conquistare il primo posto nelle varie classifiche. A seguire si è passati poi al 2° livello Young che ha visto Ginevra Marinone classificarsi prima al corpo libero e seconda alla palla, Anastasia Pozzo prima alla palla e seconda al corpo libero, Noemi Lanza seconda alla palla e terza al corpo libero e Matilde Vitolo terza alla palla e quarta al corpo libero.
A seguire hanno gareggiato le Esordienti che hanno visto classificarsi Sofia Urdis prima sia a corpo libero che alla palla, Adele Viana seconda al corpo libero e terza alla palla, Angelica Scardoni seconda alla palla e terza al corpo libero, Noa Gallo prima al cerchio e quarta al corpo libero e Greta Pellicane quarta alla palla e quinta al corpo libero.
Al termine della prima giornata di gare sono scese in pedana nella categoria allieve Martina Di Lorenzo e Giulia Rossi che hanno conquistato il primo posto nelle coppie, così come le tre sorelle Giardina: Caroline al corpo libero fra le young 3° livello, Grace fra le Gold 2 esordienti a corpo libero e fune e Margot nelle Gold 2 allieve con palla e clavette.
La seconda giornata, come la precedente, è iniziata subito bene per la Rhythmic School con il primo posto di Bianca Bonifacio nella categoria Silver 1 esordienti sia al corpo libero che con la palla. Ottimi anche i risultati ottenuti dalle allieve 2: Camilla Modenese è prima sia alla palla che al cerchio, Vittoria Strazzi è prima al corpo libero e seconda alla palla e Elisa Pivani è seconda alla palla e terza al cerchio. Doppia vittoria anche nelle junior con Ekaterina Pincelli che si aggiudica corpo libero e palla. Sono poi scese in campo gara le silver 2 esordienti dove Gecchele Nicole è prima al corpo libero ed alla fune, Cola Emily è prima alle clavette e terza alla fune e Sofia Marincolo è seconda al corpo libero e terza alle clavette. Nelle silver 2 Allieve Rebecca De Nisco è prima alla palla ed alla fune, Giulia Furno Marchese è seconda alla palla ed al cerchio, Alice Montecchio è terza al corpo libero ed alla palla, Andrea Viola Adamo è prima alle clavette e quarta alla palla e Beatrice Bocca è prima al cerchio e quinta alla palla. E’ stato poi il turno delle junior dove Ginevra Lanza si è classificata prima a cerchio e clavette, Petra Zuliani è prima alla palla e seconda al nastro, Anna Pivani è seconda cerchio e terza alla palla e Alyssa Adamo è prima al nastro e quinta alla palla. Verso sera sono scese in pedana le Silver 3 allieve 2 dove Ginevra Romanini è prima a fune e cerchio, mentre nelle junior Ginevra Segatto è prima alla fune e seconda al nastro e Alice Cola è prima a palla e seconda al cerchio. Fra le senior della stessa categoria Giorgia Bonifacio è prima al cerchio e seconda alle clavette, mentre Ilaria Giabardo è prima alle clavette e seconda al nastro. Ultima categoria a chiudere la competizione le Gold 1 junior dove Ginevra Viana ottiene due primi posti a clavette e nastro, Rebecca Gallo è prima alla palla e seconda al cerchio e Iris Marchesi è prima al cerchio e quarta alla palla. Hanno seguito le atlete in gara lo staff diretto dalla DT Tatiana Shpilevaya e composto dalle istruttrici Arianna Prete, Mariia Nikitchuk, Elena Chursina, Polina Nikitchuk e dalle assistenti Giulia Bocci e Maria Giulia Sales Neto tutte particolarmente soddisfatte dei risultati ottenuti dalle loro assistite e del clima di serenità ed amicizia che hanno contraddistinto le due giornate dell’evento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA