
Altri Sport / Biella
Domenica 20 Aprile 2025
Ludovica Boetto sul podio alla “Gubbio Spartan”
Spartan Race - L’atleta biellese ha terminato seconda nella prima gara di campionato italiano
Biella
Il 2025 sportivo inizia con un podio per Ludovica Boetto: l’atleta biellese ha preso parte alla “Gubbio Spartan Trifecta”, gara valida quale prima prova del Campionato Italiano Spartan Race. In gara nella prova più impegnativa, la “Beast” di circa 24 chilometri con 1360 metri di dislivello positivo/negativo e ben 35 ostacoli, ha chiuso al secondo posto nell’age group F30-34, ottenendo anche il 6° tempo assoluto tra tutte le donne presenti: 3h27’56” il suo crono finale, in categoria secondo solo a quello della marchigiana Giorgia Taini che ha concluso in 3h25’49”.
Le due atlete hanno battagliato a lungo prima dell’esito finale in favore della spartana di Jesi: nella fase dedicata alla corsa ha allungato Boetto che poi ha “pagato” su un ostacolo, fallendo una prova di equilibrio che di fatto ha dato il via libera all’avversaria.
Dice l’atleta biellese: «Sono molto soddisfatta, rientro da un infortunio importante (a novembre si era lesionata i legamenti di una caviglia durante la Ysangarda Trail, ndr) e ho corso bene: ho sbagliato un paio di ostacoli, ma a questo si può porre rimedio con tanto allenamento».
Sulla stagione aggiunge: «Voglio provare ad arrivare sul podio nel campionato italiano nella mia categoria: farò tutte le gare in programma quest’anno e anche un paio all’estero in categoria Elite per provare a qualificarmi all’Europeo o al Mondiale di fine anno. Sto facendo le cose seriamente: da quest’anno ho anche un preparatore atletico: con Stefano Bortolan mi trovo benissimo e ho già fatto un salto di qualità».
Il campionato italiano vivrà su altre quattro tappe: il 25 maggio a Cesenatico, il 12 settembre a Misano Adriatico e il 19 ottobre Città Sant’Angelo. Le due gare all’estero, invece, saranno in Francia a inizio luglio a Morzine e a inizio ottobre 5 ottobre a Esterel Saint Raphael. L’Europeo, invece, è in calendario a fine ottobre in Finlandia, mentre il mondiale sarà ad Abu Dhabi negli Emirati Arabi Uniti a dicembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA