
Altri Sport / Biella
Martedì 20 Maggio 2025
Marco Ubezio terzo al 10° memorial Renato Morgante
Scacchi - L’evento è stato organizzato a Gattinara da Scacchi Club Valle Mosso: ha vinto il maestro FIDE Stefano Yao
Biella
Grande successo per la 10a edizione del Memorial Renato Morgante, organizzato a Gattinara dallo Scacci Club Valle Mosso di Biella.
Il torneo, uno dei semilampo di punta della zona, ha visto la partecipazione di 66 giocatori, tra cui un Grande Maestro, due Maestri FIDE e diversi giocatori di categoria magistrale italiana: quasi la metà dei partecipanti aveva un Elo superiore a 1800 e tredici di loro superiore a 2000 punti.
Il successo è andato a Stefano Yao, MF, con 8 punti e nessuna sconfitta. Secondo posto per il GM belga Igor Glek (7 punti), che ha subito una sconfitta inaspettata al settimo turno contro il libico Ahmed Zeyat. A pari punti con Glek, ma penalizzato dallo spareggio tecnico, il maestro biellese Marco Ubezio (portacolori di Mantova Scacchi) si è piazzato terzo, seguito dal torinese Marco Mina: entrambi vittoriosi, rispettivamente all’ottavo ed al nono turno contro Zeyat.
Marco Ubezio è partito con l’ottavo ranking iniziale e ha chiuso il torneo con 7 punti su 9, restando imbattuto e fermando sul pari sia il GM Igor Glek che il vincitore MF Stefano Yao.
Tra i soci dello Scacchi Club Valle Mosso il migliore è stato Matteo Sunder, 12° con 6 punti, ma al di sotto delle aspettative. Ottimi riscontri invece per il giovanissimo Mattia Mancuso, 23° con 5 punti e una brillante performance (+145 punti Elo), che lo ha visto battere quattro avversari con Elo superiore a 1800. Giorgio Valenzano (22°) e Emiliano Tiritan (27°), anch’essi con 5 punti, hanno chiuso un buon torneo: in particolare Tiritan ha raggiunto l’obiettivo che si era prefissato (5 punti), con una variazione Elo di +76. Più indietro ma comunque positivi Giulio Albertazzi (32° con 4,5 punti e +62 Elo), Stefano Lavino e Pier Carlo Scarano (entrambi a 4 punti).
La società biellese commenta così: «Ci teniamo infine a ringraziare, oltre a tutti i partecipanti, Aedì Riso Morgante nella persona di Alessio Albertino, senza cui il torneo non esisterebbe; grazie anche al Comune di Gattinara, che ha patrocinato l’evento e ha concesso l’uso della palestra che ha ospitato le sfide.
© RIPRODUZIONE RISERVATA