Michela Aruni Biolcati premiata dalla città di Biella

Sport paralimpici - È nuotatrice di alto livello internazionale e formatrice per la disabilità

Biella

La biellese Michela Aruni Biolcati lo scorso martedì è stata premiata dal sindaco di Biella Marzio Olivero prima della seduta del consiglio comunale. Un riconosimento che l’amministrazione comunale ha voluto darle sia per i suoi meriti sportivi sia per il suo grande impegno umano e sociale.

L’atleta è nuotatrice paralimpica di livello internazionale e ha partecipato ai Campionati Mondiali 2023 e 2024 di nuoto pinnato e apnea, stabilendo anche numerosi record italiani. Nel 2025 ha ottenuto medaglie internazionali ai World Series di nuoto paralimpico e molti titoli nazionali Finp e Fipsas. È promotrice del progetto territoriale “Sport in Classe – Sport Paralimpico” e presidente dal 2013 dell’Asd Centro Integrazione Sportiva affiliata alla Uisp di Biella.

A livello sociale e lavorativo è a anche presidente dal 2016 di Anpa, Associazione Nazionale Persone Autistiche, e opera dal 2014 come formatrice e responsabile nazionale.

«Con questo riconoscimento - fa sapere l’amministrazione comunale di Biella - intendiamo esprimere stima e gratitudine per il percorso sportivo e umano a fianco dei più deboli: Michela Aruni Biolcati è esempio positivo per le nuove generazioni e orgoglio per lo sport italiano».

© RIPRODUZIONE RISERVATA