Mirko Comero sfiora l’accesso ai Nazionali assoluti

Scherma - L’atleta della Pietro Micca ha perso negli ottavi di finale in categoria Under 20

Biella

L’attività a livello nazionale si è chiusa per la Pietro Micca Biella con i Campionati italiani Gold a Riccione dello scorso weekend.

I primi otto classificati a questa tappa sono stati qualificati al campionato italiano di prima fascia, con i più forti schermidori d’Italia.

Il miglior risultato nella categoria Giovani (fino al 2005) è stato quello di Mirko Comero che ha terminato al 15° posto, perdendo proprio l’ultimo assalto per entrare tra i primi otto e aggiudicarsi un posto tra i migliori. Partenza buona ma non ottima ai gironi, con quattro vittorie e due sconfitte, dopodiché ha alzato il livello e alla fine ha trovato Filippo Revolfato, giovane 2006 nel giro della nazionale che è arrivato secondo al termine. Per Comero è stata l’ultima gara Under 20.

Anche Pietro Ferraioli ha partecipato alla gara, con un girone non brillante ed un piazzamento finale a metà classifica, al 96° posto.

Tra le ragazze, al campionato della categoria Cadetti (fino a 2008) erano presenti Carola Stoppa e Greta Giacomone Cerruti.

Stoppa ha perso alla prima diretta nonostante un buon girone in avvio e si è classificata al 69° posto. Giacomone Cerruti invece ha chiuso al 102°; entrambe le ragazze della formazione biellese erano alla prima esperienza in categoria e sicuramente tutta l’esperienza fatta nel weekend sarà utile per il loro futuro.

Nel futuro prossimo della Pietro Micca ci sono ancora in programma una gara Silver e un campionato regionale nelle prossime settimane, dopodiché si darà il via alla pausa estiva in preparazione alla nuova stagione e ai nuovi campionati.

Una biellese anche ai campionati master individuali che si sono svolti a Catania: Erika Verri (Cus Piemonte Orientale) si è classificata sesta su una trentina di partecipanti nella categoria Over 24, dopo un grande torneo disputato fin dai gironi, con quattro vittorie e una sconfitta. A fermarla nei quarti di finale è stata Francesca Gentile (Virtus Asti), poi vincitrice del torneo.n 

© RIPRODUZIONE RISERVATA