Motori: un duplice appuntamento per AMSAP per chiudere il 2023

Si sono tenute nei giorni scorsi l’assemblea dei soci e la cena degli auguri del club Auto e Moto Storiche Alto Piemonte

AMSAP, il Club di auto e moto d’epoca, federato ASI, di Biella, nei giorni scorsi ha chiuso la stagione 2023 con un duplice riuscito appuntamento: l’Assemblea dei Soci e, a seguire, la Cena degli Auguri di fine anno. Entrambi gli eventi si sono tenuti all’Hotel Agorà Palace di Biella, con una buona partecipazione di pubblico e soci. I lavori dell’Assemblea, l’ultima dell’anno ma anche l’ultima prima delle elezioni del nuovo Consiglio (che si terranno nei primi mesi del 2024) sono state aperte dagli interventi del Presidente del Club, Carlo Tarello, e degli altri esponenti del Direttivo, ovvero Guido Gili, Lucio Ferrigo, Paolo Chiocchetti, Giuseppe Simonato, Mario Banfo e Teresio Zola.

“Siamo giunti al termine del nostro mandato triennale” hanno spiegato gli esponenti AMSAP “e quindi ci è sembrato che questa fosse l’occasione giusta per fare qualche valutazione sul nostro operato”. Il Presidente ha ricordato che il subentro non è stato facile, “perché iniziato nel periodo del “lockdown” (quindi con l’impossibilità di organizzare e partecipare ai nostri tradizionali eventi) e in più con una situazione interna al Club un po’ complicata, da sistemare e rivedere”. Allora il Direttivo si impegnò a gestire il Club “all’insegna della legalità e della trasparenza”, rendendo tutti i soci partecipi delle attività dell’associazione e non soltanto di quelle che li coinvolgevano durante gli eventi. E questo è sempre stato il “filo conduttore” dell’operato di questi anni.

Il Direttivo si è però anche impegnato per dare all’associazione una “nuova immagine”, migliorando il Club e rendendolo più “aperto” verso l’esterno e la Federazione. Cercando nel contempo di recuperare i soci che, per vari motivi, avevano preso altre strade, facendone poi di nuovi e aprendo ai giovani. “Riteniamo di poter dire di aver raggiunto questi obbiettivi” hanno commentato i relatori. “Oggi la nostra associazione ha i conti a posto e i bilanci, consuntivo e preventivo, che presenteremo più avanti, rappresentano la visione reale e corretta della nostra situazione finanziaria. Un risultato che, va ricordato, è stato raggiunto da un Consiglio che, dopo qualche “aggiustamento”, si è sempre mosso all’unisono, con ottimi rapporti al proprio interno”.

Sono poi stati passati in rassegna gli eventi di questi ultimi anni, ricordando anche quelli organizzati in collaborazione con il MotoClub Perazzone-Cavallini, da più di dieci anni al fianco di AMSAP, e più di recente con il Club Alfa Romeo e il Club Amici della 500. Fra i tanti, da ricordare il raduno “Ante ‘45”, il Tour delle Alpi Biellesi, il passaggio da Biella dell’AutoGiro d’Italia, il Verrone Motor Day, Portula & Motori e ancora gli eventi organizzati ogni anno in occasione della Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca.

Uno spazio a sé hanno poi avuto gli incontri del ciclo “Cultura & Motori”, di cui sono stati ospiti il mitico Piero Spriano, il campionissimo Miki Biasion e l’equipaggio biellese Mancasola-Ribaldone, che ha preso parte al Panda Raid 2023. Prima di chiudere, è stato ricordato lo sforzo comunicativo fatto dal Club in questi anni, con una puntuale presenza sui media (giornali, riviste e testate on line) e su Internet (nuovo sito e nuova gestione delle pagine su Facebook). “E’ grazie a questi sforzi che oggi possiamo citare un dato di grande importanza: AMSAP a fine 2022 aveva qualcosa più di 300 soci; ora sono 447, buona parte dei quali tesserati sia AMSAP che ASI!”.

In chiusura un’occhiata al “libro dei sogni”, dove è stato spiegato che in prima fila c’è sempre il desiderio di dotare il Club duna nuova sede, per ospitare eventi, appuntamenti culturali e, soprattutto, sedute di omologazione ASI. “Abbiamo dei “discorsi” in piedi, che speriamo vadano a buon fine” è stata la conclusione di Tarello; “speriamo di potervi dare presto buone notizie”.

Dopo l’Assemblea i soci hanno cambiato sala per l’appuntamento con la Cena degli Auguri, a cui hanno preso parte un centinaio di persone. Molto apprezzato è stato l’omaggio fatto a tutti i soci, un bellissimo calendario murale con le immagini fotografiche del Circuito di Biella del 1935, evento ricordato in occasione del passaggio da Biella dell’AutoGiro d’Italia 2023.

© RIPRODUZIONE RISERVATA