Motori: giovedì sera a Biella le auto del Monte Carlo Historique

Tutto esaurito, invece, mercoledì sera per l’appuntamento con “Campioni sotto le stelle” a Città Studi

Il rombo dei motori è da sempre una grande attrattiva nel Biellese: la storia ci riporta indietro a quasi 90 anni fa, al settembre del 1934 quando Tazio Nuvolari, il conte Carlo Felice Trossi, Nino Farina, Renato Balestrero e Giovanni Minozzi, Achille Varzi e Antonio Brivio si contesero la vittoria nel primo Gran Premio sul circuito cittadino di Biella. Storia breve perché l’evento fu ripetuto solo l’anno successivo. Ma anche storia intensa che, forse, ha concorso a rendere inscindibile il binomio Biella-Motori.

Un grande amore che ogni anno fiorisce con il “Lana”, ma anche con qualsiasi tipo di evento venga proposto da ACI Biella o dalle scuderie locali. In attesa di conoscere gli appuntamenti ufficiali del 2024, proprio ACI Biella e il suo presidente Andrea Gibello hanno preparato un gran bel regalo di buon anno per tutti coloro a cui scorre benzina nelle vene.

La serata con i campioni

Si parte domani sera con “Campioni sotto le stelle”, il talk show cittadino organizzato dall’Amministrazione Comunale di Biella e condotto dal giornalista Alessandro Alciato. L’evento si tiene all’auditorium di Città Studi, già da tempo esaurito: in tanti e in fretta si sono accaparrati i biglietti di ingresso (come sempre gratuiti) per sentire i racconti di Miki Biasion, Piero Liatti, Francois Delecour, Fabrizia Pons, Federico Ormezzano e Rudy Dalpozzo.

Il passaggio a Biella giovedì sera

Giovedì poi il piatto forte, aperto a tutti coloro vorranno affacciarsi al salotto buono di Biella: sfileranno in centro le auto della 26ª edizione del Rallye Monte-Carlo Historique, auto che hanno corso il rally monegasco fra il 1911 e il 1983: inutile dire che ci saranno veicoli davvero leggendari.

Il “campo base” sarà in piazza Vittorio Veneto a Biella dove verranno allestiti Hospitality, Pedana WRC e un maxi schermo. Alle 19.00 la premiazione del Challenge AC Biella di regolarità turistica 2023, alle 19.30 i campioni intratterranno il pubblico in attesa dell’arrivo delle auto e verranno trasmessi dei filmati su maxi schermo. Intorno alle 20.30 l’inizio del transito dei concorrenti: ben 120 equipaggi provenienti da tutto il mondo che procederanno al controllo di passaggio tra via Repubblica, viale Matteotti, giardini Zumaglini, via Lamarmora e quindi piazza Vittorio Veneto. Nel corso della giornata, sempre in piazza, sarà possibile ammirare l’esposizione di alcune vetture vittoriose al Rally Monte Carlo.

Il Monte Carlo Historique 2024

Per la 25a edizione del Rally Storico di Monte-Carlo, dal 31 gennaio al 7 febbraio 2024, auto da collezione si affronteranno in prove speciali di regolarità, distinguendosi nuovamente per la diversità e l’autenticità del percorso, cominciando dai ritorni da Glasgow e da Milano come città di partenza con una lunghezza totale compresa tra 2152 km e 3572 km, suddivisa in 6 tappe durante le quali sono previste 17 tappe di regolarità.

Quella che toccherà Biella sarà l’ultima tappa e porterà nella notte i concorrenti ad effettuare una prova speciale niente meno che sul famoso Col de Turini prima di tornare a Port Hercule di Monaco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA