Motori: il Panda Raid raccontato di protagonisti

Maurizio Mancasola e Maurizio Ribaldone ospiti dell’AMSAP Biella per una serata all’insegna della pazzesca gara nel deserto del Marocco

Riuscitissima serata al Chiostro di San Sebastiano di Biella, per AMSAP (Auto Moto Storiche Alto Piemonte), il Club di auto e moto d’epoca, federato ASI, di Biella. L’appuntamento, ultimo dell’anno del ciclo “Cultura & Motori”, ha avuto come ospite l’equipaggio biellese Maurizio Mancasola e Maurizio Ribaldone che, questa primavera, ha partecipato con successo all’avventura Panda Raid 2023; evento giunto alla quindicesima edizione e che ogni anno vede centinaia e centinaia di equipaggi, alla guida delle “vecchie” Fiat Panda e Seat Marbella, sfidarsi sulle pietraie, la sabbia e gli sterrati del Marocco.

Pungolati dal conduttore della serata, Massimo Gioggia, e supportati da una efficace presentazione video e dai “filmati istituzionali” di ognuna delle sette tappe, Mancasola e Ribaldone hanno raccontato al centinaio di persone presenti le curiosità e molti “particolari inediti” della loro gara: che li ha visti giungere al traguardo, dopo la disavventura della prima tappa (con il salto, per scarsa visibilità, di un controllo orario che li ha fatti precipitare al 212° posto in classifica), al 102° posto finale, con la grande soddisfazione di chiudere la settima e ultima tappa al secondo posto assoluto. Un’avventura che Mancasola aveva già sperimentato, anche se in modo un po’ artigianale, nel 2019 e che, ha commentato, “non vedeva l’ora di ripetere!”. Non a caso è stata scelta, come titolo della serata, la frase “Il mal d’Africa in Panda”.

Mancasola ne ha a suo tempo parlato così tanto e con grande entusiasmo che alla fine ha convinto a cimentarsi anche Ribaldone, che ha messo momentaneamente da parte la sua Autobianchi A 112 (con cui corre, nei rally storici, come pilota nel Trofeo A 112 Abarth) per assumere l’inedito ruolo di navigatore in una raid africano. “E’ stata una bellissima esperienza” ha commentato durante la serata “e anche a me piacerebbe ripeterla”. Non nel 2024 però “perché” ha spiegato Mancasola “il prossimo anno farò un tour molto diverso e sicuramente molto meno caldo: da Biella fino in Danimarca e da lì in Islanda, isola che ho intenzione di girare in lungo e in largo per un paio di settimane!”. Sempre a bordo della sua piccola e fidata Fiat Panda 4x4, preparata dall’amico Luciano Barbieri di Biella.

Al Panda Raid 2024 il Biellese sarà però sempre presente, perché hanno già annunciato la loro partecipazione (“e anche formalizzato l’iscrizione!” hanno precisato durante la serata), i fratelli Pier Vittorio e Roberto Balbo. Biellesi di Tollegno e, ovviamente, soci AMSAP. “Noi ci torneremo probabilmente nel 2025” hanno concluso Mancasola e Ribaldone; “e sarebbe bello, per l’occasione, organizzare un team tutto biellese!”.

Assemblea dei Soci e Cena degli Auguri

Ora AMSAP ha in programma, prima di fine anno, un ultimo appuntamento … anzi un duplice appuntamento, che si terrà sabato 16 dicembre all’Hotel Agorà Palace di Biella. A fine pomeriggio ci sarà l’Assemblea dei Soci e, a seguire, la tradizionale Cena degli Auguri. “Un appuntamento di grande importanza” ha ricordato al termine il Segretario di AMSAP, Lucio Ferrigo, presente alla serata di venerdì con buona parte del Consiglio Direttivo del Club, “perché questo Consiglio, eletto nel 2021, è ormai giunto al termine del proprio mandato triennale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA