
Altri Sport / Mosso - Sessera
Martedì 08 Luglio 2025
Noemi Intermite convocata al raduno collegiale nazionale
Sollevamento Pesi - Eccellente prestazioni agli Italiani Under 17: quinta in una gara con atlete molto più grandi di lei
Biella
Noemi Intermite è stata convocata al collegiale nazionale, Fipe Factory, dal 13 al 21 luglio prossimi al centro di preparazione federale a Lignano Sabbiadoro: una notizia grandiosa sia per l’atleta sia per BioglioPesi e per i tecnici Roberto Marangon e Carlo Sirio.
La giovane atleta biellese raccoglie così i frutti di un periodo eccellente, culminato con la bella prestazione di sabato scorso a Cosenza in occasione dei Campionati Italiani Under 17, categoria d’età che non è la sua essendo lei decisamente più piccola, nata nel 2011 e in gara con atlete del 2008, 2009 e 2010.
A Lignano sarà seguita dai tecnici federale Marco Di Marzio delle Fiamme Oro e Gigi Grando dell’Esercito.
La gara ai campionati italiani U17
Facendo un passo indietro allo scorso fine settimana, vediamo come è andata. A Cosenza, in un vero forno (39° C sui termometri all’esterno del palazzetto) senza aria condizionata ha sollevato il bilanciere con 60 chilogrammi nello strappo, misura mai fatta in gara. Nello slancio ha validato 75 chilogrammi, sbagliato gli 80 per un errore tecnico avendo il gomito toccato il ginocchio. Per lei alla fine il 5° posto assoluto che è davvero ottimo risultato considerando appunto la differenza di età con le altre atleti.
Dicono Roberto Marangon e Carlo Sirio: «Noemi ci ha messo il cuore e quello che ha ottenuto è un ottimo risultato. Una ragazza mai doma, sempre sul pezzo, instancabile, obbediente, puntuale e potremmo stare qui a riempire fogli di aggettivi che la rappresentano. Ora si goda la sua convocazione al collegiale nazionale: se la merita tutta».
Prossimi appuntamenti importanti saranno le finali dei Campionati Italiani U15 dove sarà ancora protagonista e si giocherà il podio e l’ingresso nell’Elite giovanile e, magari, la sua prima convocazione con la maglia azzurra.
© RIPRODUZIONE RISERVATA