
(Foto di FB Bielmonte)
Sci d’epoca - Un evento in ricordo del fondatore della scuola sci di Bielmonte. Ospita d’onore della giornata il grandissimo campione Piero Gros
Biella
La 6ª edizione del Trofeo Mario Ferragut si è svolta con successo sabato scorso sulla neve delle piste Bielmonte: un bel modo per ricordare il maestro fondatore della Scuola Sci di Bielmonte nel lontano 1956.
L’evento, dedicato allo sci d’epoca, ha visto i partecipanti sfidarsi in uno slalom gigante che ha visto la presenza di 74 concorrenti affascinati anche dalla grinta e dalla classe di Piero Gros, ospite d’onore della giornata, che ha sciato lui stesso con una attrezzatura vintage, sci di legno e divisa d’epoca, fornitagli da Claudio Lanza, organizzatore dell’evento. Anche il “contorno” è stato molto vintage con parecchie persone che hanno assistito alla gara vestendosi con abiti dei primi anni del secolo scorso. La gara ha avuto varie classifiche in base alle categorie d’età e ai modelli di sci.
Vintage Donne: 1ª Marina Carbonchi, 2ª Anna Salà e 3ª Daniela Falla Caravino 3. Vintage Uomini: 1° Maurizio Giarolli, 2° Filippo Vaglio Tessitore; 3° Massimo Mosele. Pionieri Donne: 1ª Elisabetta Valentini; 2ª Luisa Borri. Pionieri Uomini: 1° Romeo Bittel, 2° Massimo Passarella, 3° Edoardo Lanza. Antichi Donne: 1ª Mariagrazia Garella, 2ª Roberta Palmieri. Antichi Uomini: 1° Thierry Berguerard, 2° Giorgio Tessore, 3° Danilo Comincini. Vintage Telemark: 1° Marco Gastaldi.
Scrive Claudio Lanza, organizzatore dell’evento, sulla sua pagina social: «Quest’anno la 6ª edizione si può dire sia stata internazionale: i concorrenti sono arrivati non solo dal centro e dal nord Italia ma anche dalla Svizzera e dalla Francia. Colgo l’occasione per ringraziare tutti gli sponsor e partner per la collaborazione, i maestri della scuola sci Bielmonte Oasi Zegna, Giampiero Orleoni, Edoardo Valsania e tutti i partecipanti concorrenti e spettatori. E un grazie a Piero Gros: la sua capacità di mettersi in gioco non è comune, come già detto più volte, un campione dentro e fuori di “Pali”. Il prossimo appuntamento con gli sciatori d’epoca per quest’anno sarà il 5 aprile a Folgarida per il Trofeo Val di Sole. A Bielmonte ci vediamo l’anno prossimo per la settima edizione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA