Pesistica: Massimo Manzo vince tre medaglie tricolori

Il giovane portacolori di BioglioPesi grande protagonista a Roma ai Campionati Italiani Esordienti

BioglioPesi chiude l’anno con il botto. Lo scorso fine settimana a Roma al Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito si sono disputate le finali dei Campionati Italiani Esordienti Under 13 di Pesistica Olimpica e la società biellese presentava in pedana nella categoria fino a 61 kg il giovane e promettente Massimo Manzo, da meno di due anni agonista, ovvero da quando è entrato nella categoria Giovanissimi. L’anno scorso al suo esordio in un campionato italiano aveva conquistato una medaglia d’oro e una d’argento, in questa occasione ha riconfermato di essere un atleta di grandissimo valore salendo nuovamente sul podio.

L’emozione gli ha giocato un brutto scherzo nella prima alzata di strappo a 58kg, ma nella seconda prova e nella terza è andato alla grande chiudendo medaglia di bronzo a quota 61kg. Emozionante, poco dopo, la gara nello slancio: i 75 chilogrammi sollevati in prima prova di fatto regalavano già la medaglia d’argento di specialità oltre a quella nel complessivo, conteggiando anche i chili di strappo. Per conquistare l’oro bisognava fare la gara sul sardo Coccoda: Manzo valida molto bene la seconda prova a quota 78 e poi arriva in terza prova con 81 chilogrammi sul bilanciere, quanti sarebbero bastati per ottenere l’oro di specialità. L’alzata è buona, il giovane atleta allenato da Roberto Marangon e Carlo Sirio tira su bene il bilanciere, ma un piccolo piegamento del braccio sinistro annulla l’alzata e fa svanire l’oro. Peccato, ma rimane una grandissima prestazione. Massimo torna a casa con un bronzo e un argento di specialità e l’argento tricolore complessivo: una grande carriera è iniziata.

La classifica finale

Medaglia d’oro: Giuseppe Coccoda (Pesistica Nuorese) 145 kg. Medaglia d’argento: Massimo Manzo (BioglioPesi) 139. Medaglia di bronzo: Cristian Filippo Fiorente (Fitness Center) 134. 4° Dyoumessi Bryan Toko (Barbell Club) 126. 5° Ivan Dodonov (Bentegodi) 113. 6° Alessio Franco (Body’s Training) 107, 7° Gianluca Grimaldi (Kodokansport) 73. 8° Lucas Palmieri (Bentegodi) 69. 9° Antonio Santoro (Atl. Ercole) 48.

© RIPRODUZIONE RISERVATA